Il Comune di Firenze oggi ha ricordato solennemente Fra’ Girolamo Savonarola nel 515° anniversario della morte con la tradizionale “Fiorita” in piazza della Signoria e con il corteo della Repubblica Fiorentina che si è recato fino al Ponte Vecchio dove sono stati gettati i fiori in Arno.
La cerimonia, che è entrata a far parte delle feste tradizionali ufficiali del Comune di Firenze, si è tenuta alla presenza del sindaco Matteo Renzi, del gonfalone della città e del corteo storico e prende origine dalla pietosa, spontanea iniziativa popolare che vide, la mattina dopo la morte del predicatore, il luogo del supplizio coperto di fiori.
Il programma della giornata è iniziato con la santa messa nella Cappella dei Priori. Successivamente una corona di fiori è stata deposta sulla lapide circolare situata sul lastrico di piazza della Signoria, che segna il punto esatto dove fu impiccato e arso Fra’ Girolamo Savonarola assieme ai suoi due confratelli, Fra’ Domenico Buonvicini da Pescia e Fra’ Silvestro Maruffi da Firenze, 515 anni fa.
“Noi ricordiamo Savonarola - ha sottolineato il sindaco Renzi - con l’unica messa che si tiene durante l’anno in Palazzo Vecchio, nel giorno in cui fu impiccato e poi arso in piazza. Si tratta di una cerimonia molto suggestiva, che attira la curiosità anche di molti turisti”. “In questo momento - ha aggiunto - il turismo sta andando bene e l’amministrazione deve sforzarsi perché la città sia tenuta sempre meglio. Il turismo è un’industria importante per Firenze, crea molti posti di lavoro e noi dobbiamo continuare in questa direzione”. (fp-edl)
Firenze ricorda Savonarola con la tradizionale Fiorita in piazza della Signoria
Categoria
Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Matteo Renzi
Fiorita Renzi442.89 KB