“Agli Assi i bambini imparano a correre, saltare, lanciare ma anche a vivere e a diventare uomini e donne di domani”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio intervenendo alla premiazione del 63° Trofeo Assi Banca CR Firenze (25.000 presenze/gara, 80 scuole partecipanti). Alla cerimonia, nel corso della quale è stata consegnata dal presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò la Stella d’oro al merito sportivo al prefetto di Pisa Francesco Tagliente, hanno partecipato tra gli altri, il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, il prefetto di Firenze Luigi Varratta, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, i presidenti regionale e provinciale del Coni Salvatore Sanzo e Eugenio Giani, il direttore generale di Banca CR Firenze Luca Severini.
“Gli Assi – ha detto ancora il sindaco Renzi – sono un’istituzione fiorentina e il trofeo è la più affascinante e partecipata manifestazione di atletica leggere del territorio. Ai giovani dico di non aver paura e competere, a gareggiare, a mettersi in gioco. Questa è la prima regola che insegna questo Salone ricco di storia. La seconda è quella che non si deve aver paura di perdere e infine che la competizione deve essere un momento positivo per creare comunità”.
“Manifestazioni come queste – ha aggiunto il vicesindaco Saccardi – sono l’esempio di come la nostra città intende la pratica sportiva che può esprimere campioni, ma anche ottimi cittadini”.(fd)
In Palazzo Vecchio la premiazione del 63 Trofeo Assi Banca CR Firenze
Categoria
Il sindaco Renzi: "Ai giovani dico di non aver paura a gareggiare, a competere, a mettersi in gioco"