“Noi vogliamo mettere più agenti di Polizia municipale tra i cittadini. Vogliamo che stiano di più a contatto con le persone. La riorganizzazione prevede non solo un aumento numerico di personale in uniforme, ma segnerà anche una svolta culturale nell’approccio con i cittadini”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi in Consiglio comunale nel corso della comunicazione sulla riorganizzazione della Polizia municipale, dopo aver ringraziato il Corpo per il lavoro quotidiano che emerge, in particolare, nelle grandi occasioni, come l’evento sportivo di ieri che rappresenta l’ultimo esempio in ordine cronologico.
Il piano di riorganizzazione che sarà completato entro l’anno prevede oltre ottanta vigili in più in strada. Una delle novità è l’istituzione di un nuovo reparto che prevede, una volta che sarà a regime, l’impiego di 50 vigili per servizi prevalentemente ‘appiedati’, anche nei parchi e giardini e comunque dove maggiore saranno le richieste di sicurezza dei cittadini.
Il sindaco Renzi ha ricordato anche l’impegno, che nella riorganizzazione viene valorizzato con un ufficio apposito per la tutela dalla violenza di genere, nel monitorare la mendicità, ringraziando i vigili per la brillante operazione che si è conclusa con la condanna a sette anni e sei mesi per riduzione in schiavitù della giovane donna che mendicava in viale Belfiore. (fp)
Riorganizzazione Polizia municipale, la comunicazione del sindaco Renzi
Categoria
"Vogliamo mettere più agenti tra i cittadini"