Una Nuvola Rosa a sostegno della formazione delle ragazze, con reali opportunit di lavoro

Categoria
Dal 16 al 18 maggio la presentazione dell'iniziativa promossa da Comune e 'Futuro al femminile' (social di Microsoft)

Una piattaforma on line a sostegno della formazione delle ragazze. È la “Nuvola Rosa” ideata da Futuro al femminile, il ramo social di Microsoft Italia e che sarà presentata a Firenze, dal 16 al 18 maggio,con un convegno e un ciclo di incontri formativi organizzati insieme all’Amministrazione comunale. Tre giorni di appuntamenti socio-culturali mirati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca, fattori chiave per lo sviluppo e la crescita economica del nostro paese. Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.
«Firenze ospita con grande piacere e orgoglio ‘La nuvola Rosa’ – ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi -, un progetto nel quale crediamo molto perché offre alle giovani donne l’occasione concreta di unire formazione e opportunità, sfruttando l’enorme potenziale della tecnologia”. “Le donne, madri, mogli, single, lavoratrici, sono il motore della nostra comunità e la città deve loro tanto, fin dal passato - continua -. Le donne hanno brillato nel corso della storia fiorentina: si pensi ad Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina, a Beatrice che ha ispirato la Divina Commedia di Dante Alighieri e a Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. E ci teniamo che continuino ad avere un ruolo importante anche nel futuro. Anche per questo motivo sosteniamo ‘La nuvola rosa’, che suggerisce alle giovani donne gli strumenti per attuare un cambiamento decisivo in ambito economico, politico e sociale”. “Conoscere e parlare il linguaggio della tecnologia e dell’innovazione – ha concluso Renzi - è prioritario per le ragazze di oggi, perché un domani possano esprimere il loro potenziale e apportare un valido contributo all’evoluzione in primo luogo di se stesse e dell’intero sistema Paese».
«Crediamo molto nella collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati per poter garantire opportunità ai giovani, soprattutto alle giovani donne, per il loro futuro» ha sottolineato Cristina Giachi assessora all'educazione e alle pari opportunità del Comune di Firenze. «Il momento esige l'impiego di tutte le energie disponibili per creare spazi nuovi di possibilità. Il rischio più grave – ha aggiunto l’assessora Giachi - è la perdita di fiducia, di capacità inventiva, di speranza. Nel nostro piccolo, usiamo tutti i mezzi a nostra disposizione per evitarlo. Per questo invitiamo tutte le ragazze che lo vorranno a essere con noi è iscriversi ai laboratori e workshop. Le iscrizioni sono aperte sul sito».
La piattaforma on line vuole quindi sostenere la formazione tecnico-scientifica delle ragazze perché, come spiegano da Futuro al Femminile “in un mondo in cui la tecnologia gioca sempre più un ruolo chiave per informarsi, studiare e lavorare, la preparazione tecnico-scientifica è la competenza più richiesta dal mondo del lavoro, necessaria per ottenere posizioni di leadership all'interno delle organizzazioni. In Italia le ragazze iscritte alle facoltà scientifiche non superano il 20%, con ricadute negative rilevanti sul livello di occupazione femminile e sulle sue potenzialità di sviluppo”.
L’iniziativa vede accanto a Futuro al femminile (Microsoft) molti partner del settore pubblico, tra cui appunto il Comune, l'università di Firenze, la Provincia di Firenze e privato. ''La Nuvola Rosa - spiegano ancora da Microsoft - nasce da un forte interesse per queste tematiche a livello mondiale, come testimoniato dai progetti che le principali organizzazioni internazionali stanno sviluppando in questo campo: anche UN WOMEN, l'Ente delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment Femminile sarà presente a Firenze per sostenere l'iniziativa''.
Al convegno del 16 maggio saranno presenti il sindaco Matteo Renzi e dell'ad di Microsoft Italia Carlo Purassanta. Al via in contemporanea un ciclo di incontri per le studentesse universitarie e dell'ultimo biennio delle superiori che proseguirà fino al 18 maggio.
Per informazioni: http://donne.it.msn.com/lanuvolarosa e www.futuroalfemminile.it

(fn)