Inaugurato oggi il fontanello di Publiacqua in piazza Dalmazia: è il numero 17 in città. Entro l’estate saranno diciotto con l’arrivo di quello in piazza della Crezia a Ugnano. Al taglio del nastro dell’impianto in stile liberty, con acqua di alta qualità, refrigerata, naturale e con le bollicine erano presenti il sindaco Matteo Renzi, il presidente e l’ad di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace e tanti residenti del quartiere sede di strutture universitarie e sanitarie.
Nell’ultimo anno a Firenze i fontanelli hanno erogato circa 13 milioni di litri di acqua. “Siamo a oltre 5 milioni di euro risparmiati dalle famiglie - ha detto il sindaco Renzi - e a 13 milioni di bottiglie di plastica da un litro in meno. Firenze investe sull’innovazione, anche legata ai fontanelli e ai cassonetti interrati. La nostra è una città che investe sulle piccole cose che, però, i cittadini apprezzano”.
La bontà, la qualità e la sicurezza dell’acqua che arriva ai fontanelli, così come ai rubinetti di casa dei fiorentini, è garantita ogni giorno dal tecnologico impianto dell’Anconella da dove parte acqua di eccellente qualità e super controllata diretta verso la Toscana centrale. L’Anconella ha al suo interno un laboratorio chimico-biologico che svolge oltre 300.000 mila controlli l’anno su campioni presi da 1800 punti di prelievo. La carta d’identità dell’acqua di Firenze è da tempo anche on line e si può trovare sul sito di Publiacqua (www.acquadelrubinetto.it), dove è possibile anche calcolare il risparmio grazie all’acqua del rubinetto, e sugli Open data del Comune (www.opendata.comune.fi.it). (fp)
In allegato due immagini dell'inaugurazione