Un incontro ‘positivo e proficuo’ quello che si è tenuto questa mattina al Collegio romano tra il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il sindaco Dario Nardella.
Nel corso del colloquio sono stati affrontati tutti i principali aspetti che interessano il patrimonio culturale e le attività culturali di Firenze. Ministro e sindaco hanno innanzitutto condiviso le modalità per il rinnovo per il 2015 dell’accordo attuativo del protocollo di intesa tra Mibact e Comune di Firenze sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Il sindaco ha avanzato al Ministro la proposta di ampliare l’oggetto e le opportunità della ‘Card musei’ che già oggi rappresenta un’eccellenza europea con 67 musei coinvolti e di indirizzare parte delle risorse dell’accordo Mibact-Comune anche per la valorizzazione e restauro del Battistero.
La conversazione ha affrontato anche i temi del futuro del Teatro della Pergola, con l’ipotesi della sua candidatura a Teatro di interesse nazionale o, in alternativa, di Teatro di interesse culturale, e della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino. Con riferimento a quest’ultimo sono state prese in esame le possibilità di completamento del nuovo Teatro dell’Opera con la realizzazione dell’ultima fase relativa alla sala per il repertorio sinfonico.
Il Ministro e il sindaco hanno condiviso la validità del progetto di costituzione di un Centro mondiale sotto l’egida UNESCO per l’analisi e ricerca sull’impatto delle politiche culturali sui territori locali in termini di sostenibilità economica, creatività e sviluppo dell’industria culturale. Il Ministro ha infine apprezzato la proposta fatta propria dall’associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (Aned) di portare a Firenze l’opera del memoriale degli italiani ad Aushwitz, progetto sul quale si esprimerà in via definitiva la Presidenza del Consiglio dei Ministri. (fp)
Il sindaco Dario Nardella ha incontrato il ministro dei Beni e delle Attivit culturali e del Turismo Franceschini
Categoria
Incontro positivo e proficuo sul patrimonio culturale fiorentino. Si è tenuto questa mattina a Roma al Collegio romano