Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà mercoledì prossimo, 18 novembre, a Firenze, alla commemorazione dell’insediamento della Camera dei deputati della IX legislatura del Regno d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 150/o anniversario di Firenze Capitale d’Italia. La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 11.15. Ingresso su invito.
Alla cerimonia parteciperanno anche gli attori Stefano Accorsi e Laura Morante che reciteranno alcune letture per ricreare l’atmosfera della prima seduta del Parlamento a Firenze. Accorsi leggerà il Discorso della Corona pronunciato da Vittorio Emanuele II all’apertura della legislatura, mentre Laura Morante l’indirizzo di risposta al discorso. L’allestimento è curato dal Teatro della Toscana.
Successivamente sono previsti gli interventi del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Enrico Rossi e del presidente Mattarella. Le musiche sono state selezionate dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e comprendono anche l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia. (edl)
Celebrazioni 150/o anniversario Firenze Capitale, mercoled Mattarella a Palazzo Vecchio
Categoria
La cerimonia nel Salone dei Cinquecento. Saranno presenti Stefano Accorsi e Laura Morante