Interventi sulle strade, la prossima settimana si lavora in via Villamagna, via Scipione Ammirato e via Simone Martini

Va avanti il programma di risanamento e asfaltatura delle strade cittadine. Dopo gli interventi sui viali Lavagnini, Gramsci, Strozzi e su via della Scala, la prossima settimana sarà la volta di altri lavori su importanti arterie di circolazione. I principali interventi, che inizieranno lunedì 12 aprile, interesseranno via di Villamagna, via Scipione Ammirato, via Simone Martini, via Baldesi e via Cave di Monteripaldi.
Per quanto riguarda via di Villamagna, l’intervento interesserà il tratto compreso fra via delle Sentinelle e lo svincolo all’altezza del Ponte di Varlungo. Fino a mercoledì 21 aprile quindi saranno istituiti divieti di sosta e transito (eccetto frontisti e autorizzati nel tratto non interessato dai lavori).
Nuovo asfalto e nuova segnaletica anche in via Scipione Ammirato dove, fino a sabato 24 aprile, scatterà un restringimento di carreggiata con conseguente istituzione di un senso unico da via Colletta verso piazza Alberti.
Passando a via Simone Martini, l’intervento è articolato in quattro fasi e comporterà provvedimenti di circolazione anche in via San Bartolo a Cintoia, via Mantegna, via del Cavallaccio e via Lunga. La prima fase prevede l’istituzione di un divieto di sosta permanente con rimozione e di un restringimento di carreggiata (alle 9 di lunedì) nel tratto fra via Canova e la rotatoria all’altezza del numero civico 138. Inoltre nella carreggiata lato numeri civici pari con direzione verso via Canova, in corrispondenza della stessa rotatoria (esclusa), scatterà un divieto di transito. All’incrocio con via del Cavallaccio e con via Luca Signorelli sarà collocato un preavviso con l’indicazione dell’itinerario alternativo. Ancora, in via San Bartolo a Cintoia nel tratto via dei Querci-via Madonna di Pagano, verrà revocata l’area pedonale con l’istituzione di un doppio senso di circolazione. Nel tratto compreso tra via dei Querci e via Simone Martini, in corrispondenza con l’intersezione con via Simone Martini scatterà un divieto di transito per il tempo strettamente necessario all’asfaltatura dell’incrocio.
A seguire prenderà il via la seconda fase dei lavori con divieti di transito in via Simone Martini, ovvero nel tratto Luca Signorelli-via del Cavallaccio nella corsia verso via del Cavallaccio e nel tratto della rotatoria del Cavallaccio che unisce via Mantegna con via del Cavallaccio. Inoltre in questa rotatoria sarà invertito il senso di marcia e sono previsti divieti di sosta. Sempre nell’ambito della seconda fase scatteranno divieti di transito in via Bartolo a Cintoia (dal numero civico 35 a via Simone Martini), in via Mantegna e via del Cavallaccio.
La terza fase fino alla conclusione dei lavori, prevista per sabato 24 aprile, comporterà l’istituzione di un senso unico in via Simone Martini (nel tratto da via Signorelli a via Livorno dove scatterà anche un divieto di sosta) mentre in via Lunga (nel tratto di accesso ai numeri civici 193-201 in corrispondenza dell’incrocio con via Simone Martini) è previsto un divieto di transito soltanto nel tempo necessario all’asfaltatura dell’intersezione.
Per quanto riguarda via Baldesi, lunedì 12 e martedì 13 aprile la strada verrà chiusa nel tratto da via Antonio Cocchi a piazza San Gervasio e Protasio. Previsti anche divieti di sosta e deviazioni delle linee Ataf.
Infine via Cave di Monteripaldi: l’intervento di ripristino a seguito di un sprofondamento della carreggiata inizierà lunedì 12 e terminerà venerdì 16 aprile con l’istituzione di un divieto di transito (eccetto frontisti) da via delle Cinque Vie a via Nuova di Pozzolatico. (mf)