Torna "Le parole dell'Anima", il concorso di poesia e prosa per i ragazzi delle scuole organizzato dal Q.1

I lavori devono pervenire entro il 17 febbraio

Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, il concorso di poesia e prosa per le scuole Le Parole dell’Anima, promosso e organizzato dalla Commissione Servizi Educativi del Q.1.
Il premio, giunto alla sua sesta edizione (la seconda consecutiva dopo uno stop lungo dieci anni), è rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Firenze. Per le scuole primarie è prevista solo la sezione poesia, mentre i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado potranno cimentarsi anche in componimenti di prosa.
Come sa bene chi ha partecipato lo scorso anno, i premi sono tanti e molto ricchi, offerti dai tanti sponsor che anche quest’anno hanno deciso di credere in questa iniziativa: un grazie a ChiantiBanca, alla Fondazione Palazzo Strozzi, all’Opificio delle Pietre Dure, al Corriere Fiorentino, alla Fondazione Teatro della Pergola, a JA Leather Factory Firenze, e agli altri che si aggiungeranno da qui alla premiazione.
Il tema è libero, i componimenti in poesia non dovranno superare i 30 versi e quelli in prosa le 3 cartelle. Vogliamo continuare ad offrire a tutti i ragazzi la possibilità di esprimersi con le parole della propria anima, senza costrizioni, vincoli, giudizi. Quest'anno tutti gli elaborati saranno raccolti in un volume che verrà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti. La pagina Facebook dedicata al concorso raccoglie già quasi 500 ragazzi.
Il termine per l’invio dei materiali (da effettuarsi via email all’indirizzo paroledellanima@comune.fi.it) è il 17 febbraio; la premiazione è in programma il 20 marzo, ore 15, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Solo durante la premiazione saranno annunciati i nomi dei vincitori: tutti i ragazzi ed i loro insegnanti sono quindi invitati a partecipare.(lb)