150 anni Firenze Capitale, Gruppo Forza Italia: "Soddisfazione per l'Ok unanime del Consiglio al nostro ordine del giorno"

Semplici: "Il Sindaco si attivi presso il Governo per reperirerisorse necessarie"

Questo l’intervento del Consigliere Marco Semplici di Forza Italia
 

“Firenze prese il posto di Torino come capitale d'Italia nel 1865, su richiesta di Napoleone III, in base alla Convenzione di Settembre. Tra poco più di 12 mesi vi sarà la ricorrenza dei 150 anni.
Durante Firenze Capitale, il nostro Paese (nel 1870) ha ottenuto il compimento dell’Unità; obiettivo per cui migliaia di giovani patrioti hanno donato la vita.
Oggi, 150 anni dopo, la nostra società si sta disgregando sia per colpa del diffuso individualismo che per un generale malcontento derivante dalla più grave crisi economica di tutti i tempi. La rievocazione storica di un periodo che ha visto grande la nostra città, porta con sé anche la possibilità di rilanciare i valori ed i sentimenti che dal 1861 hanno portato alla creazione di una delle 8 Nazioni più grandi della Terra.
L’amministrazione fiorentina, inoltre, ha anche la fortuna di avere un Sindaco, Segretario del primo partito di Governo, in grado di attivarsi presso l’Esecutivo nazionale per reperire adeguate risorse atte a finanziare progetti inerenti il suddetto anniversario, non ci sono più alibi. Adesso però è forte anche dell’OK unanime all’ODG approvato oggi in Consiglio Comunale. Speriamo che dalle parole si passi presto ai fatti”.
 

(fdr)