Sabatini (Lista Galli): "Finalmente si parla in Consiglio dell'Alta Velocità fiorentina: è necessario cambiare"
Questo l’intervento del vice capogruppo di Lista Galli Cittadini per Firenze Massimo Sabatini
“Il tema del sottoattraversamento ferroviario dell'alta velocità torna finalmente nel Consiglio Comunale di Firenze. La città di Firenze ed i rappresentanti dei cittadini potranno discuterne con la Giunta, che tramite l'Assessore Bonaccorsi darà comunicazione. Gli aggiornamenti riguarderanno le ripetute richieste fatte dal consigliere nelle ultime sedute della Conferenza dei Capigruppo. I temi che necessitano di informazione, e che sono stati fatti mettere a verbale, sono molti e tutti interessanti:
1) L'aggiornamento sullo stato dei lavori. Occorre chiarezza sia sul Tunnel che sulla stazione Foster. Con le inchieste in corso, con la città appesa ad una verità che nessuno sa, non possiamo restare a guardare cantieri in parte inerti e comunque inutili.
2) La valutazione delle opere di compensazione che Firenze ha avuto e deve avere per lo sconquasso del tunnel ferroviario. Troppe di quelle opere hanno "disfatto" pezzi di città per lungo tempo (vedi Lippi o zona Gordigiani), parte di esse sono finite ma da anni giacciono inutilizzate e già in degrado (vedi abbandono del vialetto lungo il Mugnone).
3) La cronologia dell'erogazione dei fondi RFI che hanno un gran peso sul bilancio del nostro Comune. Cosa è avvenuto finora? Cosa avverrà domani? Quali le destinazioni?
4) Il ruolo dell'osservatorio ambientale che evidentemente presenta lacune. I dati sul sito non sono mai tempestivi, né aggiornati. Al momento sono fermi al 20 gennaio 2013 e di"lavoro da osservatorio" se ne vede ben poco.
5) L'interpretazione che il Comune dà delle recenti Rilevazioni Arpat che hanno destato parecchie polemiche e sollevato allarmi. Sia sui temi della falda acquifera che dei rischi di crepe e subsidenze in Palazzo Vecchio non se ne è mai parlato. Adesso abbiamo l'occasione per farlo.
Ma soprattutto abbiamo l'occasione per dar voce ai fiorentini. In Palazzo Vecchio siedono i loro rappresentanti.E' giusto che i fiorentini sappiano! E' giusto che tramite i consiglieri possano chiedere un indirizzo diverso da quello che tanti anni fa, altre persone hanno scelto per loro. Oggi la maggioranza dei fiorentini vuole sì l'Alta Velocità, ma la vuole in superficie. E' bene che la politica lasci emergere questa verità”.
(fdr)