Il presidente Giani propone il Gemellaggio con le Filippine, stamani l'incontro con l'ambasciatore Reyes
"Proporrò al Consiglio comunale il patto di gemellaggio con le Filippine”. Lo ha detto stamani il presidente Eugenio Giani durante l’incontro a Palazzo Vecchio con l’ambasciatore delle Filippine Virgilio Reyes al quale è tornato ad esprimere la solidarietà di Firenze e la vicinanza per la tragedia appena vissuta.
“Le Filippine – ha detto Giani donando all’ambasciatore il fiorino d’argento- sono per noi luogo di fratellanza. E’ una comunità molto presente sul nostro territorio (a Firenze sono oltre 4000 i filippini presenti) alla quale siamo molto affezionati. . Per questo proporrò al Consiglio comunale un patto di Gemellaggio con Quezon City”.
Da parte sua l’ambasciatore Reyes ha espresso “il cordoglio del suo paese per le vittime del ciclone in Sardegna e ha ringraziato la comunità filippina della toscana, il Consolato generale onorario delle Filippine, il sindaco, la Regione Toscana, Oxfam, Arci, Unicoop. Speriamo – ha aggiunto l’ambasciatore- di poter uscire presto dall’emergenza per poter iniziare a ricostruire e continuare a vivere”. All’incontro di stamani erano presenti anche il console Fabio Fanfani, la presidente della Confederazione comunità filippine in Toscana Divina Capaland e altri rappresentanti della Comunità. (lb)