Carta sanitaria elettronica, possibile l'attivazione anche presso gli Urp
Anche gli URP (uffici relazioni con il pubblico) delComune diFirenze possono attivare la nuova carta sanitaria elettronica.
La carta sanitaria ha funzioni di tessera sanitaria, codice fiscale, tessera europea di assicurazionee malattia (TEAM) epuòessere utilizzata anchecome carta nazionale dei servizi. Quest’ultimaconsente l’identificazione certa del suo possessore e l’accesso aservizi on line del Comune di Firenze, dell’Inps, dell’Agenzia delleEntrate e di altre amministrazioni pubbliche. Consente inoltre alcittadino di consultare, i propri dati sanitari raccolti nel fascicolosanitario elettronico,basta avere un computer e un lettore di smartcard.
Inizialmente per attivare la carta sanitaria elettronica come cartanazionale dei servizi era necessario recarsi presso uno degli sportelliallestiti dalle Aziende sanitarie toscane, oppure nelle farmacieaderenti. Adesso è invece possibileattivarla gratuitamente anche presso gli sportelli URP del Comune diFirenze del Parterre in piazza della Libertà 12(cubo 4), di via delTagliamento 4e di via delle Torri 23. Gli uffici sono aperti nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì daklinvecedalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30. Prevista anche l’apertura il sabatomattina, sempre dalle 9 alle 13, per l’URP del Parterre e di via delleTorri.
Per effettuare l'attivazione è necessario portare la carta sanitaria elettronica e un documento di identità valido.
Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all'utente il codice PIN che gli consentirà di autenticarsi in rete.(mf)