A Villa Vogel incontro sul risparmio energetico
Domani, martedì 14 aprile dalle 18 alle 20, presso la sala Consiliare di Villa Vogel, l’Ordine degli Architetti di Firenze e il Consiglio di Quartiere 4 organizzano un incontro partecipato, condotto secondo il modello del World Cafè, che vedrà il coinvolgimento attivo dei cittadini, con l’obiettivo di capirne il livello di consapevolezza e i nodi da sciogliere/ostacoli da rimuovere per diffusione estesa e di massa delle buone pratiche in tema di efficienza energetica, visti gli incentivi e tutte le condizioni favorevoli del momento. “Invitiamo tutti a partecipare, sarà una bella occasione di confronto. Come Quartiere 4 – spiega il Presidente Mirko Dormentoni – abbiamo aderito molto volentieri alla proposta dell’Ordine degli Architetti per due motivi: il tema del risparmio energetico è fondamentale per le famiglie e per la riqualificazione urbana, mentre la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali è il metodo che vogliamo sviluppare, è la stessa vocazione dei Quartieri”.
“Gli architetti – aggiunge il vicepresidente dell’Ordine Egidio Raimondi – svolgono un ruolo determinante di mediazione, anche culturale, tra la committenza, le istituzioni preposte al governo della città e il mercato dell’edilizia e, data la complessità che caratterizza il nostro quotidiano, è diventato inevitabile ed urgente coinvolgere tutti gli attori in processi di partecipazione, finalizzati alla reciproca conoscenza e alla condivisione di obiettivi che, alla fine, sono di interesse collettivo: il benessere abitativo, il risparmio energetico, il miglioramento ambientale, l’economia, la qualità delle relazioni sociali e quindi la qualità della vita”.
Ai cittadini che parteciperanno sarà offerto un biglietto omaggio di ingresso alla Fiera Klimahouse Toscana che si terrà alla stazione Leopolda dal 17 al 19 aprile.
Dati i posti limitati si prega di dare conferma della partecipazione scrivendo a: klimahouseq4@ordinearchitetti.fi.it. (s.spa.)