Pulizia notturna nel sottopasso di piazza Paolo Uccello, manutenzione stradale in via Toselli

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La pulizia notturna dell’impianto di sollevamento dell’acqua piovana nel sottopasso tra lungarno del Pignone e piazza Paolo Uccello, interventi di manutenzione stradale in via Toselli. E ancora lavori alla rete fognaria in via Bolognese e via delle Cascine. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco.
Via Toselli: inizieranno martedì 7 aprile i lavori di manutenzione stradale nei tratti compresi tra i numeri civici 19-25, 103-109, 140-154, 178-186 e 74-78. Fino al 17 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via San Felice ad Ema: da martedì 7 aprile sono in programma i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica. Previsti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato con movieri dall'incrocio di via San Felice a Ema con via Silvani (compresa) fino all'intersezione tra via delle Cinque Vie e via San Michele a Monteripaldi (orario 8-18). L’intervento andrà avanti fino al 18 aprile.
Via Circondaria: inizieranno martedì 7 aprile i lavori di scavo per alcuni verifiche alla rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino all’11 aprile.
Via Taddea-via Sant’Orsola: inizieranno martedì 7 aprile alcuni lavori al cornicione di un edificio. Dall’8 al 10 aprile è prevista la chiusura di via Taddea (tratto via Panicale- via Sant’Orsola) per alcuni lavori edili; il 13 aprile scatterà la chiusura in via Sant’Orsola nella strettoia (pedonale). I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-17.
Borgo San Frediano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 116/R da martedì 7 aprile sarà chiuso il marciapiede nel tratto via Sant’Onofrio-via del Drago d’Oro con pedoli sul lato opposto. L’intervento si concluderà il 16 aprile.
Borgo degli Albizi: inizieranno martedì 7 aprile i lavori per nuovi allacci alla rete idrica e fognaria. La strada sarà chiusa nel tratto dalla Volta di San Pierino a piazza Salvemini (eccetto mezzi di soccorso). Termine previsto 22 aprile.
Via dei Bentaccordi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 16/R da martedì 7 aprile scatterà la chiusura da via dell’Anguillara a via Borgognona. I lavori si concluderanno il 27 aprile.
Borgo dei Greci: per effettuare l’installazione di cavi elettrici in una facciata all’altezza del numero civico 21 da martedì 7 aprile scatterà un divieto di transito da via dei Leoni a via del Parlascio (escluso sabato e festivi) in orario 9-17. Termine previsto 27 aprile.
Via Taddea: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica martedì 7 aprile la strada sarà chiusa nel tratto via dei Ginori-via della Stufa.
Via dei Servi: martedì 7 aprile dalle 9 alle 17 è previsto un restringimento di carreggiata per l’apertura di un chiusino della rete di telefonia.
Borgo Pinti: inizieranno martedì 7 aprile le operazioni di montaggio di un ponteggio all’altezza del numero civico 13. Il tratto da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo sarà chiuso fino al 10 aprile (orario 9-17).
Via dei Pucci: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da martedì 7 aprile scatterà la chiusura del tratto da via Ricasoli a via Martelli. Termine previsto 10 aprile.
Via Benedetta: per lavori edili da martedì 7 aprile la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili) in orario 9-18. Il provvedimento andrà avanti fino al 10 giugno.
Sottopasso tra lungarno del Pignone e piazza Paolo Uccello: saranno effettuate di notte le operazioni di pulizia dell’impianto di sollevamento delle acque piovane. Da martedì 7 nella fascia oraria 22-5 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà il 10 aprile.
Via Cavour: nella notte fra martedì 7 e mercoledì 8 aprile sono in programma le operazioni di sollevamento di materiali edili con autogru. Dalle 22 alle 6 scatteranno divieti di sosta nel tratto piazza della Libertà-via Salvestrina; da mezzanotte anche la chiusura del tratto via S.Anna-via Salvestrina. Previsto anche il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.
Via Solferino: ancora sollevamento di materiali che saranno effettuati nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 aprile. Nel tratto da via Garibaldi a via Palestro, nella fascia oraria 9-18, sarà chiusa una corsia di marcia (lato numeri civici pari).
Via XXVII Aprile: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 5 mercoledì 8 aprile, dalle 1 alle 5, scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Borgo Pinti-via di Mezzo: da mercoledì 8 aprile, nella fascia oraria 9-17, sono in programma alcuni lavori edili. Borgo Pinti sarà chiusa da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo; prevista invece l’inversione del senso di marcia nel tratto da via Nuova dei Caccini in direzione Alfani e in via di Mezzo (da via Fiesolana in direzione Borgo Pinti) con divieto di transito per i mezzo superiori ai 35 quintali. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 aprile.
Via Pacinotti: inizierà mercoledì 8 aprile la sostituzione di alcuni chiusini. Fino al 10 aprile sarà chiusa la corsia preferenziale da via Pratellino a viale dei Mille.
Via di Careggi: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 8 aprile il tratto da via Bolognese a via Incontri sarà chiuso. L’intervento si concluderà l’11 aprile.
Via delle Porte Nuove: inizieranno mercoledì 8 aprile lo scavo in traversata sul marciapiede per la posa di un pozzetto per fibra ottica. All’altezza dei numeri civici 16-22 in orario notturno (dalle 22 alle 6) sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata per la realizzazione di un passaggio pedonale alternativo. Termine previsto 12 aprile.
Via Vittorio Emanuele II: inizierà mercoledì 8 aprile lo scavo per lavori relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto fra via Trieste e via Lanzi scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria e divieto di transito pedonale (numero civici lato pari). Il provvedimento sarà in vigore fino al 24 aprile.
Piazza del Duomo: da mercoledì 8 aprile prenderanno il via i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via del Proconsolo a via Calzaiuoli sarà interessato da un restringimento di carreggiata fino al 26 giugno.
Via Sant’Elisabetta: mercoledì 8 aprile è prevista l’apertura di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto compreso fra il numero civico 10 e via delle Oche.
Via dei Bonizzi: inizieranno mercoledì 8 aprile i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Dalle 14 alle 17 la strada sarà chiusa.
Via dell’Alloro: giovedì 9 aprile è in programma il sollevamento di un gruppo frigo con autogru. Il tratto da via del Giglio a via dei Conti sarà chiuso dalle 9 alle 17.
Via di Cestello: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia all’angolo con Borgo San Frediano giovedì 9 aprile, dalle 9 alle 14, sarà chiuso il marciapiede (pedoni sul lato opposto).
Via dell’Agnolo: ancora per l’apertura di un chiusino della rete di telefonia giovedì 9 aprile, dalle 1.30 alle 5, il tratto da via Santa Verdiana a viale Giovine Italia sarà chiuso.
Via dei Geppi: anche in questo caso si tratta dell’apertura di un chiusino della rete di telefonia. Giovedì 9 aprile, dalle 9 alle 17, la strada sarà quindi chiusa.
Borgo Pinti: giovedì 9 aprile è in programma l’apertura di un chiusino della rete di telefonia all’altezza dei numeri civici 78 e 109. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 1.30-5.
Viale Belfiore: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 6-6D giovedì 9 aprile sarà chiuso il passaggio pedonale e istituito un restringimento di carreggiata (orario 7-17).
Vicolo della Seta: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma giovedì 9 aprile. Dalle 7 alle 19 è previsto un divieto di transito da via Pellicceria a via di Capaccio.
Piazza Duomo: giovedì 9 aprile per effettuare lo scarico di arredi sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 47-48-49/R (dalle 6 alle 21).
Piazza Ghiberti: giovedì 9 e venerdì 10 aprile sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 14 alle 20 scatterà un restringimenti di carreggiata nel tratto da via della Mattonaia verso via dei Macci.
Via Sighele: da giovedì 9 aprile saranno effettuati i lavori per il rialzamento di un chiusino della rete idrica. Fino al 13 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico di marcia nel tratto da via Circondaria a via Locatelli con direzione via Locatelli.
Via Lippo Memmi: venerdì 10 e sabato 11 aprile saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 2. Dalle 7 alle 19 scatterà un divieto di transito da via Palazzo dei Diavoli a via Berlingheri.
Via Bolognese: inizieranno venerdì 10 aprile i lavori di sostituzione di un lapidone fognario. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo all'incrocio con via del Poggiolino. Temine previsto 12 aprile.
Via delle Cascine: ancora per la sostituzione di un lapidone fognario da venerdì 10 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero civico 8 a via Paisiello. L’intervento si concluderà il 14 aprile.
Via San Gallo: inizieranno venerdì 10 aprile i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Previste la chiusura del marciapiede e l’istituzione di un restringimento. I provvedimenti saranno in vigore fino al 29 aprile. (mf)