Silvia Noferi (M5S): Previsto un altro supermercato all'ex Panificio Militare
"L’emendamento chiedeva di modificare la destinazione in100% Direzionale, ridurre la SUL di progetto a 5000 mq, inserire la realizzazione della pista ciclabile come richiesto dal comitato in più il trasferimento del mercato rionale di piazza Dalmazia che viene cancellato dal percorso della Tramvia.
Per la prima legge di mercato, quella della domanda-offerta - spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi - la presenza di numerosi punti vendita di media grandezza nelle vicinanze scoraggerebbe eventuali investitori nella riqualificazione dell’immobile dell’ex- panificio militare. La zona è già ampiamente antropizzata e manca di verde pubblico. I numerosi piccoli esercenti della zona, già colpiti dai lavori della Tramvia sarebbero gravemente danneggiati da un ulteriore centro commerciale, oltretutto pare che lì vicino stiano costruendo una stazione interrata, la stazione Foster, che sarà provvista di numerosi negozi.
Bisogna limitare i poli di attrazione concentrata di grandi e medie dimensioni - conclude la consigliera Silvia Noferi - per non impoverire il tessuto urbano e riequilibrare le funzioni sul territorio con attività diffuse e in questo i fondi commerciali sono cuciture fondamentali per ricostruire una città organica". (s.spa.)