Silvia Noferi (M5S): Q.2, parcheggi al posto del verde urbano
"L’osservazione n.221 del Comitato San Salvi Chi Può chiede fra le altre cose lo stralcio di alcune schede dove sono previsti nuovi parcheggi per trasformarli in verde pubblico.
La visura delle schede su Google Earth - spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi - evidenzia bene la presenza di altri parcheggi nelle immediate vicinanze per cui si chiede di accogliere i punti 2, Ata 02.06 Affrico e la scheda Ats 02.11 Palazzeschi De Robertis.
Lo stesso Presidente del Quartiere 2 ha ammesso che nel suo quartiere c’è poco verde pubblico ma nello stesso tempo in questo Regolamento Urbanistico vengono previsti campi di calcio e parcheggi invece che parchi.
La protezione del suolo e quindi delle sue funzioni nella pianificazione territoriale è un concetto abbastanza nuovo che riflette l’impegno generale verso la sostenibilità e si fonda sulla consapevolezza riguardo alle conseguenze del degrado del terreno.
Le direttive europee in tal senso sono confermate anche nel nuovo periodo di programmazione finanziaria 2014-2020 che stanzia fondi per le buone prassi:attività edilizie rivolte verso terreni già edificati o siti industriali dismessi e terreni contaminati.
Non dovrebbe essere necessario un comitato cittadino a ricordare questo alla sua Amministrazione ma semmai il contrario. L’Amministrazione Comunale nel suo ruolo di pianificatore territoriale super partes - conclude silvia Noferi - deve pensare al bene della collettività e garantire anche alle nuove generazionidisponibilità di risorse e un ambiente sano dove vivere". (s.spa.)