Bilancio, Arianna Xekalos (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Il Sindaco dovrebbe sapersi confrontare con i cittadini"

"I finanziamenti per l'istruzione pubblica sono diminuiti di quasi 2 milioni di euro"

“Ringrazio il Sindaco che come sempre, arriva, fa il suo spot ricordando quanto è brava la Giunta e quant’è bella Firenze, e se ne va, senzaascoltare nessuno. Un bravo Amministratore – replica la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – dovrebbe sapersi confrontare con i cittadini, ma anche con le minoranze politiche; e in sede di Consiglio Comunale il confronto non avviene quasi mai.
Sempre il Sindaco nel suo discorso ha parlato di lotta alla corruzione: non serve andare troppo lontano per combatterla, le suggerisco di partire da Firenze, con la TAV; è da qui che sono partite le inchieste se non lo sapesse.
Ha inoltre parlato di investimenti nell’istruzione: forse non lo sa, ma rispetto all’anno scorso i finanziamenti per l’istruzione pubblica sono diminuiti di quasi 2 milioni di euro; come sono diminuiti gli investimenti per il territorio e l’ambiente, come sono diminuiti anche i finanziamenti per la giustizia.
Sono dati al quanto preoccupanti, soprattutto se pensiamo alle numerose cadute degli alberi dell’ultimo anno, come ad esempio l’episodio avvenuto nel Quartiere 4 , dopo il quale è intervenutal’Amministrazione, e non prima.
Il Sindaco inoltre ha parlato dei tagli agli enti locali: vorrei ricordargli – conclude Arianna Xekalos – che al Governo c’è la stessa forza politica presente anche a Firenze, le scelte politiche infatti, vanno nella stessa direzione.
Infine ha parlato di incontri con i cittadini nel Quartiere 5: incontri che tanto chiarificatori non devono essere stati, dal momento che i cittadini continuano a chiedere risposte che non gli vengono date”. (s.spa.)