Stefania Collesei, PD: Un bilancio condivisibile ma sulla scuola posizioni diverse

"Occorre procedere alla definizione di un piano di mantenimento del modello educativo fin qui consolidato aprendo fin da subito un tavolo col Ministero della Pubblica Istruzione"

"Un bilancio condivisibile, di slancio nonostante i pesanti tagli, quasi 45 milioni di euro. Un impegno - spiega la consigliera PD Stefania Collesei - che da impulso alle azioni amministrative della Città Metropolitana, allo sviluppo territoriale, che favorisce progetti con i Comuni contermini, che tiene in considerazione le periferie, che prevede importantissimi interventi per la mobilità. Si rilanciano i Quartieri, a partire dagli stanziamenti di bilancio, che in controtendenza aumentano complessivamente di più di 500.000 euro.
Ma sulla linea indicata per il servizio di scuola dell'infanzia comunale sono in disaccordo e trovo che si debba avviare una riflessione profonda per la prospettiva futura. Per alcuni settori è accettabile e perfino auspicabile che il pubblico mantenga soltanto il suo ruolo regolatore, ma se questo vale per le pulizie o per il lavoro di falegname o di vetraio, non è proponibile per la scuola dell'infanzia, che necessita di personale stabile, formato, che abbia come datore di lavoro direttamente il pubblico, sia il Comune come lo Stato, non il privato o anche il privato sociale. Occorre procedere alla definizione di un piano di mantenimento del modello educativo fin qui consolidato - conclude la consigliera Collesei - aprendo fin da subito un tavolo col Ministero della Pubblica Istruzione". (s.spa.)