Tramvia, Stella (FI): "Basta improvvisazioni, subito la commissione del consiglio comunale per monitorare i cantieri"
“Basta improvvisazioni, il Comune deve aumentare i controlli sui cantieri per le linee 2 e 3 della tramvia, e per farlo deve dotarsi di uno strumento ad hoc. Noi lo avevamo già proposto lo scorso novembre e torniamo a chiederlo oggi: si crei subito una commissione speciale del consiglio comunale perché consiglieri di maggioranza e opposizione, insieme, effettuino puntuali controlli ogni settimana”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
Così era articolata l’attività di controllo da parte della commissione secondo la proposta di novembre 2011 di Forza Italia:
a) stato di avanzamento dei lavori
b) se sui cantieri vi sono gli operai
c) come procedono i lavori
d) le ripercussioni sul traffico
e) le difficoltà delle attività commerciali e gli aiuti
f) ascolto ai residenti
“Mentre l’ultima notizia riguarda lo slittamento dei lavori per la coincidenza dei cantieri TAV, si susseguono le giornate in cui nei cantieri gli operai latitano – ha aggiunto il capogruppo azzurro –. E, intanto, i disagi per le attività commerciali non solo si prolungano nel tempo, ma paiono di giorno in giorno superiori alle previsioni dell’amministrazione. Siamo sicuri che gli sgravi previsti siano sufficienti? Anche di questo dovrebbe occuparsi la commissione”.
“Abbiamo sempre sostenuto che il sistema di tramvie non fosse la soluzione migliore per il trasporto pubblico a Firenze, ma ormai la questione è un’altra: realizzarlo in tempi rapidi e certi, tutelando le imprese della nostra città. Il consiglio comunale è pronto a fare la sua parte?” ha concluso Stella.
(fdr)