Miriam Amato (Gruppo Misto): "Giù le mani dalla scuola pubblica"
“Da anni oramai si assiste all’esternalizzazione dei servizi all’infanzia, che per l’amministrazione rappresentano solo un peso economico non qualcosa su cui investire, in quanto è in queste strutture che si formano i nostri bambini che saranno i cittadini di domani.
I docenti di ogni classe e grado – afferma la consigliera del gruppo misto Miriam amato – sono da tempo sottostimati, non tutelati e soprattutto privi di garanzie. Basti pensare ai precari, che nonostante i numerosi concorsi, gli aggiornamenti,gli spostamenti, continuano la loro opera di formazione.
Il loro ruolo sociale, per l’influenza che hanno nello strutturazione della personalità dei minori, è del tutto ignorato.
La scuola pubblica, citata dalla costituzione è un ricordo lontano, mentre si assiste agli investimenti che avvantaggiano le paritarie.
Il problema di quest’amministrazione, in piena continuità con quella precedente – conclude la consigliera Amato – sta nel rapporto con i dipendenti comunali, trattati da fardello di cui disfarsi”. (s.spa.)