Trombi, Grassi e Verdi (SEL-FRS): "Dino Compagni: la sicurezza dei nostri ragazzi anzitutto"
"Ci ha fatto piacere che, abbandonati i toni trionfalistici e talvolta prossimi all’arroganza, la giunta abbia abbassato il tiro sul trasferimento degli alunni della Dino Compagni nell’ex-istituto dei Ciechi in via Nicolodi, trasferimento che forse non sarà effettuato, come invece in precedenza annunciato, nemmeno entro Pasqua - commenta così il consigliere Trombi di Firenze Riparte a Sinistra la risposta della vicesindaco Giachi all’interrogazione presentata. "Crediamo che un trasferimento di questa portata, si parla infatti di 500 ragazzini, debba essere preparato con cura e con la massima attenzione, in particolare visto che si tratta di un edificio che non nasce esattamente per contenere mezzo migliaio di studenti delle medie - prosegue Trombi.
"Non che al Comune sia mancato il tempo di prepararlo nel migliore dei modi, questo trasferimento - rincara il capogruppo Grassi - visto che da decenni lasciamo i nostri ragazzi in scuole farcite di amianto, e in questo senso le sbavature e il pressappochismo dell’amministrazione nel gestire questo processo sono tutti sul tavolo. Siamo lieti che sia stato approvato il secondo piano antincendio, anche se questo ha comportato notevole ritardo, dopo che il primo piano presentato era stato rimandato al mittente perché si limitava ai soli locali interessati dal trasferimento (e forse ci si sarebbe potuto aspettare visto che i frequentatori quotidiani dell’ex-istituto dei Ciechi aumenteranno dall’oggi al domani di 500 unità)."
"Ora si tratterà di capire se tutti i passi necessari a garantire la sicurezza, in base alle normative vigenti su incendi e antisismica, siano stati approfonditi e i nodi sciolti, e per quanto ci riguarda lavoreremo fin da domani sul piano antincendio presentato per dare il nostro contributo e per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi. Sperando per altro che non debbano iniziare e finire le medie all’ex-Istituto dei Ciechi.” chiudono i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra. (s.spa.)