Musei gratis con il biglietto di Fiorentina-Roma, via libera della giunta all'iniziativa per la partita di giovedì
Non solo calcio, ma una giornata a Firenze visitando gratuitamente i musei civici. Via libera della giunta di Palazzo Vecchio al ‘gemellaggio culturale’ che consentirà a tutti i tifosi in possesso del biglietto della partita Fiorentina-Roma di giovedì prossimo di visitare gratis i musei civici di Firenze.
L’iniziativa è stata lanciata ieri dal sindaco Dario Nardella che ha raccolto l’invito della trasmissione ‘Tutti convocati’. “Tutti i tifosi con un biglietto per la partita di Europa League Fiorentina-Roma potranno entrare gratuitamente nei musei civici della nostra città, a cominciare da Palazzo Vecchio – ha detto Nardella - Credo molto in questo binomio tra cultura e sport. È una piccola cosa, ma concreta. La cultura serve anche a insegnare i valori veri: se gli sportivi e i tifosi imparano a farsi stupire dalla bellezza della cultura, potranno essere migliori anche quando vanno a tifare per le loro squadre. Proviamo a dare un colpo al vandalismo e uno slancio alla bellezza”.
L'ingresso gratuito sarà valido per la giornata di giovedì 12 marzo per tutti i possessori del tagliando che dà accesso al Franchi la sera stessa per la gara di Europa League Fiorentina-Roma, quindi non solo per i tifosi romanisti, ma anche per i tifosi viola.
Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del MuseoNovecento fino alle ore 19. Orari consueti invece per il Museo di Palazzo Vecchio (il giovedì apertura fino alle 14) e gli altri musei civici con Cappella Brancacci e Museo di Santa Maria Novella aperti fino alle 17.30.
L’iniziativa è realizzata in accordo con ACF Fiorentina. (sc)