Tramvia, sabato 14 marzo scatta la chiusura di via dello Statuto

Completata la viabilità alternativa a Novoli, lunedì chiude il tratto da via Vecchi a via Allori

Proseguono i lavori di realizzazione delle linee tranviarie. Ecco gli interventi che prenderanno il via nei prossimi giorni.
Linea 2
Scatterà nel pomeriggio di lunedì 9 marzo la chiusura del tratto finale di via di Novoli, tra via Vecchi e la rotatoria di via Allori. In questi giorni è stata predisposta la viabilità alternativa e realizzata la necessaria segnaletica.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi per bypassare il tratto chiuso di via di Novoli, i veicoli provenienti da via di Novoli e diretti in via Pratese/via Pistoiese potranno utilizzare l’itinerario via Torre degli Agli-controviale Guidoni-via Garfagnana-via di Carraia già in funzione. Oppure proseguire in via di Novoli e riprendere via Baracca utilizzando via Baracchini: si ricorda inoltre che la corsia preferenziale di via Baracca è stata proprio per agevolare la circolazione in uscita città. I veicoli provenienti dall’Autostrada A11 e diretti verso il controviale Guidoni potranno viale Guidoni fino alla rotatoria in corrispondenza di via Torre degli Agli e riprendere da lì il controviale di viale Guidoni. Termine previsto di questo cantiere fine luglio.
Linea 3
Confermato per sabato 14 marzo l’avvio del cantiere in via dello Statuto che comporterà la chiusura della semicarreggiata lato numeri civici pari, (direzione Careggi). La viabilità in direzione Careggi sarà sempre garantita attraverso il percorso alternativo che consentirà di by-passare il tratto chiuso: via Crispi (da via XX Settembre a viale dei Cadorna in direzione di quest’ultimo) e viale dei Cadorna (da via Crespi a via dello Statuto in direzione di quest’ultima) con rientro in via dello Statuto prima del sottopasso ferroviario.
Da lunedì 9 marzo inizieranno le opere propedeutiche all’attivazione del cantiere, come la demolizione cordolo all’intersezione tra via dello Statuto e viale dei Cadorna, la modifica sosta da lisca a parallela su viale dei Cadorna (tratto via Crispi-via dello Statuto) e su via Crispi (tratto via Puccinotti-viale dei Cadorna).
È stato deciso invece di rinviare alla settimana successiva, ovvero la lunedì 17 marzo, l’ultimo allargamento del cantiere di viale Strozzi. Le operazioni, che saranno effettuate in orario notturno, consistono nel completamento della cantierizzazione sul lato Fortezza con l’arretramento della curva viale Lavagnini verso viale Strozzi. A seguire, nelle notti dal 18 al 21 marzo, saranno realizzati due scavi in traversata in corrispondenza di via Lorenzo il Magnifico e all’intersezione viale Lavagnini-vialeStrozzi con viabilità alternata nelle due strade.
(mf)