Lavori alla rete fognaria in piazzale di Porta a Prato, nuovo asfalto in via Lungo l'Affrico, piazza Verzaia e via Pratese
La sostituzione di un lapidone fognario nel piazzale di Porta a Prato, ma anche i lavori di rifacimento stradale in piazza Verzaia, via Lungo l’Affrico, via Pratese e via dell’Argingrosso. E ancora la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via del Proconsolo, via Laura e via Gino Capponi. E la realizzazione di una nuova pista ciclabile in via Magellano. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i rifacimenti delle strade, si inizia con l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in piazza di Verzaia: i lavori saranno effettuati di notte (orario 21-6) da lunedì 9 marzo con restringimenti di carreggiata da via Bartolini a Borgo San Frediano. Termine previsto 18 marzo. Anche in via del Pino, via Lungo l'Affrico, via Ristori, via Zacconi e via dell'Arcolaio è in programma l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi: da lunedì 9 saranno istituiti restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino al 18 marzo. Ancora un'asfaltatura a seguito di lavori sui sottoservizi: questa volta in via Ussi, via Michetti e via Argingrosso. Per quanto riguarda i provvedimenti, da lunedì 9 marzo, in via Ussi scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato, in via Argingrosso restringimenti di carreggiata mentre via Michetti sarà chiusa. I provvedimenti andranno avanti fino al 18 marzo. Infine da lunedì prenderà il via anche la manutenzione stradale in via Torre degli Agli, via Pretese, via Accademia del Cimento, via Caldieri, via di Boldrone e via dei Massaia: fino al 31 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Ecco gli altri interventi.
Via Alamanni: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 9 marzo, da mezzanotte alle 5, è prevista la chiusura della corsia preferenziale all'altezza del numero civico 23.
Piazzale di Porta a Prato: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori per la sostituzione di un lapidone fognario. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata (lunedì 9, dalle 10 alle 16, anche chiusura di una corsia). Termine previsto 14 marzo.
Via del Pantano: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori per l'allaccio di un fontanello di alta qualità al numero civico 16/L. Il tratto da compreso fra via del Pontignale e il numero civico 16 sarà chiuso fino al 13 marzo.
Via delle Campora: per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica da lunedì 9 marzo scatterà la chiusura del tratto via Santa Maria a Marignolle-via Poccetti. L'intervento si concluderà il 14 marzo.
Via San Felice a Ema: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all'incrocio con via Accursio. Previsto un divieto di transito nel tratto via Silvani-via Accursio esclusa che rimarrà in vigore fino al 14 marzo.
Via di Caciolle: da lunedì 9 marzo per interventi sulle alberature saranno in vigore restringimenti di carreggiata nelle due rotatorie all'incrocio con via Carlo Del prete e via Magellano. Nella rotonda all'altezza di via Magellano per una giornata anche divieto di svolta a sinistra per i veivoli provenienti da via Barsanti e diretti in via Carlo. Del Prete. Termine previsto 14 marzo.
Via Leopardi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all'altezza del numero civico 16 da lunedì 9 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata. L'intervento di concluderà il 15 marzo.
Via Pisana: per lavori relativi a un nuovo allaccio all'altezza del numero civico 119 lunedì 9 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto 18 marzo.
Via delle Masse:a partire da lunedì 9 marzo saranno effettuate alcune modifiche ad un allaccio alla rete di distribuzione del gas. Previsto un senso unico alternato con movieri durante l'orario alternativo e ripristino nelle altre ore all'altezza del numero civico 39 (tratto via del Mulino-via di Serpiolle).
Via Luca Giordano: per lavori alle alberature da lunedì 9 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata (orario 8-17). L'intervento si concluderà il 27 marzo.
Via Laura-via Gino Capponi: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Via Laura nel tratto Borgo Pinti-via Gino Capponi e via Gino Capponi nel tratto piazza Santissima Annunziata-via Laura saranno chiuse (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto 27 marzo.
Via del Proconsolo: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 9 marzo nel tratto dal numero civico 15 all'angolo con piazza Duomo scatteranno restringimenti di carreggiata. L'intervento proseguirà fino al 31 marzo.
Via del Bersaglio-via Maffei: anche in questo caso per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da inizieranno lunedì 9 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 17 marzo.
Via Magellano: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori per la costruzione di una pista ciclabile. Fino al 19 marzo previsti restringimenti di carreggiata.
Via delle Caldaie: per un cantiere edile all'altezza dei numeri civici 1-3 lunedì 9 marzo scatterà la chiusura per operazioni di carico e scarico (orario 14-16.30). Il provvedimento terminerà il 7 maggio.
Via di Ripoli: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Da lunedì 9 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 92/A. Termine previsto 7 maggio.
Via Antinori: inizieranno lunedì 9 marzo i lavori relativi a un restauro edile. La strada sarà chiusa fino al 4 settembre.
Borgo Stella: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia lunedì 9 marzo scatterà un divieto di transito dal numero civico 1 a via dei Serragli.
Via Santa Maria: lunedì 9 marzo è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 9 alle 13 sarà istituito il divieto di transito da via delle Caldaie a via dei Serragli.
Borgo San Frediano: per la sostituzione di una vetrina all’altezza dei numeri civici 8-18/R lunedì 9 marzo è previsto un restringimento di carreggiata in orario 8-18.
Via delle Terme: lunedì 9 marzo sono in programma le operazioni di smaltimento, pulizia pozzetti e videoispezione delle fosse biologiche all’altezza del numero civico 4. Dalle 5 alle 7 sarà chiuso il tratto fra Chiasso Comino e Chiasso delle Misure.
Via Maffia: per la posa di una infrastruttura telefonica lunedì 9 marzo, dalle 9 alle 17, sarà chiusa nel tratto via Sant’Agostino-via Santo Spirito.
Borgo dei Greci: per lavori edili il tratto da via Filippini e via del Parlascio sarà chiuso lunedì 9 marzo (orario 8-17).
Via di Val di Marina: lunedì 9 marzo è in programma il sollevamento di materiali. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 13.
Via D’Ardiglione: lunedì 9 e martedì 10 marzo sarà effettuata l'ispezione dei chiusini della rete di telefonia. La strada sarà chiusa per tratti alternati e successivi in orario 9-17.
Lungarno Acciaiuoli: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili che comporteranno dalle 21 di lunedì 9 alle 5 di martedì 10 marzo. Prevista la chiusura del tratto da Vicolo dell’Oro a via Tornabuoni.
Via di Peretola: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 10 marzo, dalle 9 alle 20, sarà chiuso il tratto via della Villa Nova-via Primo Settembre. Prevista inoltre l'inversione del senso di marcia in via Villa Nuova e via Primo Settembre.
Via San Gallo: martedì 10 e mercoledì 11 marzo sono in programma le operazioni di ispezione dei chiusini della rete telefonica. Dalle 9 alle 17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati.
Via San Felice: inizieranno martedì 10 marzo i lavori per la posa di cavi della rete elettrica. All'incrocio con via Caracciolo scatteranno restringimenti di carreggiata in vigore fino al 12 marzo.
Via Sestese: per lavori alla rete fognaria da martedì 10 marzo all'altezza di via del Sodo saranno istituiti restringimenti di carreggiata. In via del Sodo per i veicoli provenienti dalla ferrovia e da via Reginaldo Giuliani scatterà l'obbligo di svolta a destra. Termine previsto 16 marzo.
Via Compagni: inizieranno martedì 10 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 17 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata all'incrocio con via della Piazzuola.
Via dei Rondinelli: da mercoledì 11 marzo è in programma l'ispezione di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 1.30 alle 5 il tratto dal numero civico 2/R e via Cerretani sarà chiuso. Inoltre è previsto un restringimento di carreggiata in via Cerretani all'angolo via Rondinelli
Via Alamanni: inizieranno mercoledì 11 marzo i lavori per la posa di un cavo della rete dell'energia elettrica. All'altezza di via Jacopo Da Diacceto scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura della corsia preferenziale.
Via della Cupola: da mercoledì 11 marzo inizierà l'intervento per la sostituzione di un chiusino della rete fognaria. Il tratto via Ferrarin-via Michelacci sarà chiuso fino al 17 marzo.
Via Cesalpino: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 11 marzo scatterà un restringimento di carreggiata dal Terzolle verso viale Morgagni con attraversamento in due fasi alterne e successive. Termine previsto 20 marzo.
Via del Moro: giovedì 12 marzo è in programma l'apertura dei chiusini della rete di telefonia. Da mezzanotte alle 6 sarà chiuso il tratto da via del Sole al numero civico 72/R, alle 9 alle 17 sarà la volta del tratto compreso fra i numeri 102/R e 104/R.
Via del Romito: inizieranno giovedì 12 marzo i lavori di sostituzione di un chiusino dell'acquedotto. Fino al 18 marzo scatterà un restringimento di carreggiata all'incrocio con via Lorenzini.
Via del Leone: per lavori con piattaforma aerea venerdì 13 marzo, dalle 7 alle 17, è prevista l'istituzione di un restringimento di carreggiata.
Piazza dei Salterelli: ancora lavori con piattaforma aerea in programma venerdì 13 marzo con restringimenti di carreggiata (orario 7-17).
Via di San Bartolo a Cintoia: per lavori edili venerdì 13 marzo scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato nel tratto dal numero civico 19 a via Simone Martini (orario 7-18).
(mf)