Arianna Xekalos (M5S) risponde al consigliere Ricci sui circhi senza animali

La mozione poteva essere un primo passo per la Giunta Fiorentina

La presenza in commissione purtroppo non corrisponde all’attenzione prestata per le tematiche discusse nelle commissioni. C’è chi tende a criticare e commentare le parole espresse dalle opposizioni e chi invece vuole davvero approfondire i temi in discussione.
In commissione, e poi in Consiglio comunale, è stata bocciata la mozione con cui noi del Movimento 5 Stelle chiediamo al Sindaco di agevolare i circhi senza animali, ad esempio riducendo il costo del suolo pubblico; questo è un fatto.
Anche noi siamo d’accordo nel fare una risoluzione per poter abolire i circhi senza animali; e siamo in attesa che venga proposta dalla Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità.
Nel frattempo però con questa mozione noi chiedevamo altro: agevolare i circhi senza animali.
Poteva essere un primo passo per la Giunta Fiorentina, che evidentemente ha preferito non percorrere, nonostante i consigli del Dottor Loretti, udito proprio in commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità; il quale ci ha consigliato di concentrarsi nell’incentivare i circhi senza animali, l’unica azione percorribile da un Comune.
(s.spa.)