Altri dodici nuovi autobus per il servizio di trasporto nel centro di Firenze
I quattro mezzi elettrici entreranno in servizio subito dopo la presentazione. Silenziosi e a zero emissioni, sono lunghi circa cinque metri per una maggiore agilità nelle vie del centro. Dotati di una sola portiera che serve per la salita e la discesa, hanno un'autonomia di 10 ore pari a 120 chilometri e possono trasportare circa 30 persone, con una postazione per persone a ridotta mobilità. Questi nuovi mezzi si aggiungono ai 12 autobus elettrici Gulliver attualmente in servizio.
Gli otto Sprinter Mercedes euro 6, in servizio da qualche giorno, hanno sostituito i “bussini” euro 2. Gli Sprinter sono lunghi sette metri e hanno una capacità massima di 32 persone oltre a un posto per viaggiatori a ridotta mobilità.
In meno di un anno sono entrati in servizio 81 nuovi autobus: 55 Citaro 2 da 12 metri, 14 Citaro G da 18 metri, otto Sprinter da sette metri e quattro mezzi elettrici.
I nuovi autobus circoleranno sulle linee del centro C1 – C2 – C3, con servizio dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21 e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 20.30. Ataf Gestioni ha acquistato per il centro autobus elettrici ed Euro 6 di ultima generazione, che risultano in assoluto i più ecologici sul mercato, per ridurre al minimo le emissioni nocive e i consumi. Entro dicembre 2015, con un investimento di oltre 30 milioni di euro (55% a carico della regione Toscana) sarà rinnovato il 40% del parco mezzi. L’anzianità della flotta si ridurrà a sei anni a fine 2015, posizionandosi a valori di assoluto primato a livello nazionale.