Arianna Xekalos (M5S) replica al consigliere Andrea Ceccarelli (PD)
“Mi dispiace che ci sia ancora così tanta ottusità e soprattutto che ci sia ancora così tanta superficialità” afferma la Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos. “Il M5S ha scelto di non votare la risoluzione con oggetto Casapound semplicemente perché noi siamo per i fatti e non per le parole”. “Il consigliere certamente saprà che non è con una risoluzione che si risolve il problema, né tanto meno è compito della politica risolverlo: ci sono le sedi apposite, i tribunali, per questo, ed è necessario e giusto che si attivino. Noi non possiamo sostituirci di certo alla magistratura, organo, ricordo, indipendente dagli altri, come sancisce la Costituzione”.
“A proposito di Costituzione – continua Xekalos – faccio presente al consigliere, se non lo sa,che è incostituzionale la richiesta fatta nella risoluzione, di vietare a Casa Pound e alle associazioni ad essa riconducibili, l’accesso a spazi pubblici o a sedi istituzionali.
Come vede, noi vogliamo davvero il rispetto della Costituzione, sia quando si tratta di bandire Casa Pound, e lo chiediamo a gran voce, sia quando si tratta del diritto di accesso nei luoghi pubblici”. Conclude: “Il M5S non ha difeso quindi nessuno, noi vogliamo che venga risolto davvero il problema, per cui siamo a chiedere di bandire Casa Pound, ma di bandirla a livello nazionale; senza prendere in giro i cittadini”. (s.spa.)