Apertura Casapound, Alessio Rossi (PD): "Firenze è, e sarà sempre, Antifascista!"

"In Italia esistono purtroppo ancora troppe realtà e movimenti che si ispirano ad un passato che ha lasciato profonde cicatrici"

L'intervento del consigliere PD Alessio Rossi sull'apertura di una sede di Casapound.
Colleghi, non nascondiamoci dietro un dito! La libreria è un luogo di cultura, dove si vendono libri, dove si fa cultura; CasaPound non è questo, è un centro sociale di destra che si ispira dichiaratamente al fascismo.
A proposito di libertà di espressione, in Germania il Nazismo non può essere riprodotto! C'è una forte e viva attenzione su questo tema, al punto che la procura tedesca ha aperto un'inchiesta su Luz Bachmann, leader tedesco del movimento anti-Islam "Pegida", perché ha postato una foto vestito da Adolf Hitler e verrà indagata per incitamento all'odio razziale.
In Italia esistono purtroppo ancora troppe realtà e movimenti che si ispirano ad un passato che ha lasciato profonde cicatrici. NOI come Istituzioni abbiamo il dovere di abbattere sul nascere qualunque reminiscenza. CasaPound è una di queste realtà, non è un mistero l'ideale a cui inneggiano. Andate su Internet e nei social e soffermatevi sui contenuti video e relativi commenti: pensieri xenofobi, omofoni e razzisti difesi con manifestazioni violente è quello che troverete! Assai preoccupanti sono le dichiarazioni di Gianluca Iannone, presidente di CasaPound, che in numerose interviste non smentisce di ispirarsi a Mussolini, ma addirittura si autodefiniscono "Fascisti del Terzo Millennio". Il fascismo rappresenta un periodo buio nella storia del nostro Paese. Il fascismo era violenza, era intolleranza verso il diverso e lo stesso è accaduto il 13 dicembre 2011, quando un militante di CasaPound ha reciso la vita a Diop e Samb e li ha sottratti alle loro famiglie, colpevoli di essere persone di colore.
Ognuno ha diritto di esprimere il proprio pensiero ma senza ledere libertà e dignità altrui e senza tradire i valori e gli ideali su cui poggia saldamente la nostra Costituzione. FIRENZE E' E SARA' ANTIFASCISTA SEMPRE! (s.spa.)