Apertura Casapound, Alessio Rossi (PD): "Firenze è, e sarà sempre, Antifascista!"
L'intervento del consigliere PD Alessio Rossi sull'apertura di una sede di Casapound.
Colleghi, non nascondiamoci dietro un dito! La libreria è un luogo di cultura, dove si vendono libri, dove si fa cultura; CasaPound non è questo, è un centro sociale di destra che si ispira dichiaratamente al fascismo.
A proposito di libertà di espressione, in Germania il Nazismo non può essere riprodotto! C'è una forte e viva attenzione su questo tema, al punto che la procura tedesca ha aperto un'inchiesta su Luz Bachmann, leader tedesco del movimento anti-Islam "Pegida", perché ha postato una foto vestito da Adolf Hitler e verrà indagata per incitamento all'odio razziale.
In Italia esistono purtroppo ancora troppe realtà e movimenti che si ispirano ad un passato che ha lasciato profonde cicatrici. NOI come Istituzioni abbiamo il dovere di abbattere sul nascere qualunque reminiscenza. CasaPound è una di queste realtà, non è un mistero l'ideale a cui inneggiano. Andate su Internet e nei social e soffermatevi sui contenuti video e relativi commenti: pensieri xenofobi, omofoni e razzisti difesi con manifestazioni violente è quello che troverete! Assai preoccupanti sono le dichiarazioni di Gianluca Iannone, presidente di CasaPound, che in numerose interviste non smentisce di ispirarsi a Mussolini, ma addirittura si autodefiniscono "Fascisti del Terzo Millennio". Il fascismo rappresenta un periodo buio nella storia del nostro Paese. Il fascismo era violenza, era intolleranza verso il diverso e lo stesso è accaduto il 13 dicembre 2011, quando un militante di CasaPound ha reciso la vita a Diop e Samb e li ha sottratti alle loro famiglie, colpevoli di essere persone di colore.
Ognuno ha diritto di esprimere il proprio pensiero ma senza ledere libertà e dignità altrui e senza tradire i valori e gli ideali su cui poggia saldamente la nostra Costituzione. FIRENZE E' E SARA' ANTIFASCISTA SEMPRE! (s.spa.)