Il Gruppo PD a Palazzo Vecchio ribadisce il proprio NO alla presenza di Casapound nel Quartiere 2
Questo l’intervento della consigliera Francesca Nannelli (PD) in Consiglio Comunale.
Siamo fortemente preoccupati per la presenza in via D’Annunzio 46/b di una sede di Casapound, associazione di dichiarata matrice neofascista, protagonista di episodi e manifestazioni caratterizzate da violenza e intolleranza, a partire dal tragico evento avvenuto in Piazza Dalmazia nel dicembre 2011 fino ai recenti fatti di cronaca a Cremona e Napoli che hanno coinvolto direttamente ed in prima persona numerosi dirigenti dell’associazione.
Non è una libreria che apre, come sostiene qualcuno, ma un gruppo che si autodefinisce “fascisti del terzo millennio”, che sotto la maschera di un’associazione culturale rivendica la rinascita del fascismo e viola apertamente i valori della nostra Costituzione e la cui presenza nel nostro territorio rappresenta una minaccia alla civile convivenza e all’ordine pubblico che non può e non deve essere ignorata.
Siamo molto soddisfatti per l’approvazione della mozione al Quartiere 2, del comunicato dell’A.N.P.I. e della risoluzione oggi approvata in Consiglio Comunale.
L’Amministrazione ha purtroppo un margine d’azione limitato, ma con gli strumenti che la democrazia ci offre dobbiamo scongiurare nuove presenze e nuove forme di cultura omofoba, xenofoba e razzista, di chi professa ideali contrari ai valori della Costituzione.
Casapound, come ha giustamente detto il Sindaco, si muove al limite della libertà di espressione. Da una parte c’è il principio della legalità ed è invalicabile, dall’altra è necessario rispettare una comunità che in quest’ultimo periodo è assediata e preoccupata -non certo dalle proteste dei cittadini dei Quartiere!- che vuole vivere in pace.
Riteniamo l’apertura di Casapound una vera e propria provocazione in un momento politico delicato a livello internazionale e soprattutto a Firenze, città medaglia d’oro per la Resistenza durante le celebrazioni del 70° anniversario, in particolare nel Quartiere 2 che ha vissuto nel proprio territorio episodi atroci ad opera dei fascisti.
Firenze non dimentica e non si stancherà mai di ricordare queste pagine di sangue.
Dobbiamo esercitare con responsabilità la massima attenzione, nel rispetto delle civili forme di convivenza, per scongiurare ogni clima ed episodio di tensione come spesso succede e sta succedendo laddove siano presenti sedi di Casapound. Come nel 2004 la cittadinanza si è opposta democraticamente all’apertura di una sede di Forza Nuova, anche oggi siamo chiamati a ribadire il nostro NO alla presenza di Casapound nel Quartiere 2 e a Firenze. (s.spa.)