Assunzioni in Quadrifoglio, Grassi (SEL-FRS): "Stop allo scaricabile tra società e Comune. Cosa sta bloccando la stipula dei contratti?"

"Adesso che non ci sono ostacoli si proceda alle 21 nuove assunzioni"

"Sono state date illusioni a coloro che hanno partecipato al concorso pubblico ed è stato continuamente rinviata la data delle assunzioni in Quadrifoglio di circa 21 persone, alternando notizie positive con frenate improvvise. - afferma il Consigliere comunale Tommaso Grassi - Sì ponga fine al ridicolo e imbarazzante scaricabarile tra società e Comune sulle rispettive responsabilità della mancata assunzione di questo personale che viene detto indispensabile per le giornaliere attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel nostro territorio, tanto che si è ricorso in alcuni casi a stipulare contratti a tempo determinato con i medesimi dipendenti: allora perché non procedere a dare stabilità a questi rapporti di lavoro."

"Dopo la delibera della Giunta che dava indirizzi alle società sulle assunzioni del personale abbiamo prontamente chiesto in Consiglio l'interpretazione sui numeri delle possibili assunzioni, temendo che si potessero bloccare le assunzioni, ricevendo rassicurazioni da parte dell'assessore Perra che ha letto una lettera firmata dalla società che si impegnava all'assunzione di 21 nuovi dipendenti entro gennaio 2015. Ci chiediamo quindi ormai passati 10 giorni da quel termine cosa sta bloccando la stipula dei contratti?"

"Ci auguriamo che la risposta di oggi dell'assessore Perra possa portare entro la settimana ad una definizione della vicenda con la sottoscrizione dei nuovi contratti di lavoro e che non si debba nuovamente assistere ad un rimpallo di responsabilità dalla società Quadrifoglio che adesso, approvato il budget con l'allegato relativo alle assunzioni, non può che procedere alle assunzioni: non ci sono più motivi che ostacolano di procedere in questa direzione."

"Adesso si pensi, appena fatto, piuttosto a non ripetere gli stessi errori di quest'anno: si proroghe la graduatoria del concorso almeno fino al 2016 e si metta nero su bianco da subito che le assunzioni no. so fermeranno alle 21 di quest'anno. Perché se una società pubblica può assumere perché ha bisogno di nuovo e maggiore personale per i servizi sul nostro territorio dobbiamo costringerla a dover ricorrere a contratti precari e ad appalti esternalizzati che non fanno risparmiare un euro e che assumono personale a basso prezzo?". (s.spa.)