Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "La Città metropolitana? Una nuvola che viaggia senza una meta"
Abbiamo appreso dall’Assessore Bugli, in Commissione 8 – Città Metropolitana, decentramento e rapporti con i Quartieri – che a parte alcune tematiche, siamo ancora in alto mare per quanto riguarda il riordino delle funzioni della Provincia.
“Non ci stupiamo” affermano i Consiglieri Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Firenze e Giovanni Policastro, Consigliere del Movimento 5 Stelle a Sesto Fiorentino e nella Città Metropolitana.
“Ancora una volta ribadiamo la nostra totale contrarietà per le modalità con cui è stata creata la città metropolitana” afferma Xekalos “non dimentichiamoci che è un ente antidemocratico”. Parole che ha ribadito anche in Consiglio Comunale dopo la comunicazione del Sindaco Nardella, proprio sullo Statuto della Città Metropolitana, in data 15 Dicembre 2014.
Già da allora il Movimento 5 Stelle chiedeva che fine avrebbero fatto importanti deleghe che spettavano alla Provincia, come quella della Protezione Civile: le risposte non sono arrivate allora,
ma neanche oggi.
In Commissione abbiamo affrontato un altro tema importante, quello dei lavoratori della Provincia, scoprendo che ad alcuni di loro verrà applicata la norma pre – Fornero, mentre ad altri i prepensionamenti.
Nel frattempo, ieri, è stato stipulato un accordo sulle Province firmato in Toscana tra Regione, ANCI e Organizzazioni Sindacali.
“Il problema però rimane” afferma Xekalos “il Governo con la legge di stabilità vuole tagliare le risorse ai servizi pubblici, motivo che ha portato i lavoratori a scioperare, occupando la Provincia” continua Policastro.
“Sono tanti gli elementi che ci confermano che le nostre preoccupazioni erano fondate” affermano entrambi i Consiglieri “quando affermavamo che la Città Metropolitana era solo uno slogan, avevamo ragione; altrimenti ad oggi non saremmo arrivati ad avere tutti questi problemi e nessuna soluzione. Prima di sponsorizzare un nuovo ente è importante decidere bene come gestirlo e da dove prendere i finanziamenti” continuano “vogliamo solo ricordare che la Città Metropolitana voleva essere un ente che portava al risparmio economico delle Istituzioni. Ad oggi invece è solo una nuvola che viaggia senza una meta”.
Arianna Xekalos
Capogruppo Movimento 5 Stelle Firenze
Giovanni Policastro
Consigliere Movimento 5 Stelle Sesto Fiorentino e Città Metropolitana
(s.spa.)