Collesei e Rossi (PD), Progetto di fusione aeroporti: un fatto positivo ma su cui incombe l'allungamento della pista a 2400 metri, da qui la nostra astensione
La fusione degli aeroporti di Pisa e Firenze era auspicato da anni per arrivare ad un sistema integrato di gestione degli scali aeroportuali. E' un fatto positivo per sviluppare sinergie positive e funzionali fra i due aeroporti toscani. Ma a noi nascono alcune perplessità sulla delibera quando si fa riferimento alla fusioneritenuta condizione richiesta dal Piano Nazionale degli Aeroporti, che fa esplicito riferimento alla necessità di una nuova pista, in grado di ospitare B 737 e A 320, insomma la pista da 2400 metri. Quella che non è stata votata dalla Regione Toscana.
L'assessore Perra ci rassicura che tecnicamente il progetto di fusione è svincolato dal progetto della pista, noi pensiamo che sia così, ma pensiamo anche che politicamente questo atto sia propedeutico ad un piano di sviluppo aeroportuale che non ci convince, sopratutto per il carico urbanistico che comporterebbe. Questo il motivo della nostra astensione alla delibera.
I ConsiglieriComunali Pd Stefania Collesei e Alessio Rossi
(s.spa.)