Nuovo asfalto in via Cacciaguida e via di Brozzi, lavori alla rete del gas in piazza Stazione e alla rete di telefonia in via dei Perfetti Ricasoli
Nuovo asfalto in via di Brozzi e via Cacciaguida, la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in piazza Stazione. E ancora lavori alla rete di telefonia in via dei Perfetti Ricasoli, via Lulli e via Maragliano. Ma anche interventi sulle alberature in piazzale di Porta a Prato, via XX Settembre e via Cosseria. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Piazzale di Porta a Prato: il tratto da via delle Porte Nuove a via Ponte alle Mosse sarà interessato domani, domenica 1 febbraio, da interventi sulle alberature. Dalle 6 alle 10 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Lungarno del Tempio: per il ripristino di un chiusino della rete fognaria lunedì 2 e martedì 3 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 34 nella direttrice di marcia verso Ponte Da Verrazzano tra Ponte San Niccolò e via Orcagna.
Via Cacciaguida: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori per il rifacimento del manto stradale e della segnaletica. Nella fascia oraria 9.30-16.30 scatteranno restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con semaforo. Termine previsto 6 febbraio.
Via Nazionale: per effettuare il ripristino della segnaletica all’altezza dei numeri civici 30R e 79R da lunedì 2 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 7.30-16.30, andrà avanti fino a 6 febbraio.
Via della Casella-via Baccio da Montelupo-Viadotto dell’Indiano: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 2 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 8-18. L’intervento andrà avanti fino al 7 febbraio.
Piazza della Stazione: il tratto da largo Alinari a piazzale Adua sarà interessato a partire da lunedì 2 febbraio da lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 10 aprile.
Via Lulli-via Maragliano: per la sostituzione di un cavo della telefonia esistente da lunedì 2 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata da via Lulli al numero civico 64 di via Maragliano. Termine previsto 6 febbraio.
Via degli Orti Oricellari: lunedì 2 febbraio sarà effettuata la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 9 alle 12 previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 18 (tratto a senso unico).
Via dei Bassi: ancora la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia. Lunedì 2 febbraio scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione di viale Canova. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-17.
Via di San Niccolò: da lunedì 2 febbraio il tratto da via Lupo a via Giardino di Serristori sarà chiuso per lavori alla rete di telefonia. Termine previsto 4 febbraio.
Via Costa dei Magnoli: da lunedì 2 febbraio per il rifacimento della facciata di un edificio scatterà un divieto transito pedonale con restringimento di carreggiata per realizzazione di un percorso pedonale alternativo. Il provvedimento sarà in vigore fino a 5 febbraio in orario 9-19.
Piazza del Mercato Centrale: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 2 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 13-17-18. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-17 fino al 6 febbraio.
Via del Guarlone-via Pasquali: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale. Fino al 6 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Senese: per lavori relativi all’adeguamento di un passo carrabile da lunedì 2 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 239 (orario 9-17).
Via di Camaldoli: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 17/R. Fino al 9 febbraio sarà in vigore la chiusura da via dell’Orto a piazza Tasso.
Viale Matteotti: ancora un allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 2 febbraio all’altezza del numero civico 15 è prevista l’istituzione di un divieto di sosta all’altezza del numero civico 15. Termine previsto 11 febbraio.
Via Sano di Pietro-via dell’Olivuzzo-via Starnina: per lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica da lunedì 2 febbraio via Sano di Pietro sarà chiusa a tratti. L’intervento si concluderà il 13 febbraio.
Via XX Settembre-via Cosseria: inizierà lunedì 2 febbraio la potatura degli alberi con piattaforma aerea. Fino al 21 febbraio sarà istituito un senso unico alternato con movieri nei tratti a doppio senso (dalle 9.30 alle 16.30).
Piazza Acciaiuoli-via del Podestà: per effettuare il collegamento della rete idrica lunedì 2 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata in piazza Acciaiuoli (tratto tra via del Podestà e via Senese) e via del Podestà. I lavori andranno avanti fino al 3 marzo.
Via dell’Acqua: da lunedì 2 febbraio prenderanno il via i lavori alla rete idrica e fognaria con la chiusura del tratto via Ghibellina-via della Vigna Vecchia (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). L’intervento si concluderà il 2 aprile.
Via dei Palchetti: lunedì 2 e martedì 3 febbraio per un intervento con piattaforma aerea sarà istituito un divieto di transito da via dei Federighi a via della Vigna Nuova (orario 9-18).
Via degli Antinori: da lunedì 2 febbraio scatterà un divieto di transito da piazza degli Antinori a via delle Belle Donne. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 luglio.
Via degli Agrifogli: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 2 febbraio è prevista l’istituzione di un divieto di transito nella diramazione interna di accesso ai numeri civici 37-41 (orario 7-19). L’intervento si concluderà il 6 febbraio.
Via dei Rustici: per lavori con piattaforma aerea martedì 3 febbraio scatterà la chiusura del tratto via dei Neri-piazza Peruzzi (orario 9-18).
Borgo dei Greci: da lunedì 2 febbraio prenderà il via il montaggio di ponteggio con la chiusura da via dei Leoni a via del Parlascio (orario 7.30-17). Termine previsto 7 febbraio.
Via D’Annunzio: martedì 3 febbraio per lavori edili è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento nel tratto dal numero civico 149 per circa 15 metri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.
Via Coluccio Salutati: per consentire l’apertura di un chiusino della rete di telefonia in corsia preferenziale mercoledì 4 febbraio, dalle 9 alle 15, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia.
Via di Brozzi: inizieranno mercoledì 4 febbraio i lavori di asfaltatura con la chiusura di via Nave di Brozzi da via di Brozzi a via dell’Argin Secco. Termine previsto 13 febbraio.
Via Michelacci: per lavori di manutenzione stradale da mercoledì 4 febbraio scatterà la chiusura, per il tempo strettamente necessario, da via della Cupola a via di Peretola. L’intervento andrà avanti fino al 13 marzo.
Via Benedetta: mercoledì 4 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto da via dell’Albero a via Palazzuolo.
Via Cavour: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 4 febbraio è previsto un restringimento di carreggiata (dalle 7 alle 18).
Via del Pino: mercoledì 4 febbraio la strada sarà chiusa tra via D’Annunzio a via Ruggieri per lavori edili (orario 7-18).
Via dei Perfetti Ricasoli-via Lorenzini: per lavori alla rete telefonica, dalla sera mercoledì 4 febbraio (l’intervento sarà infatti effettuato in orario 21-12) in via Perfetti Ricasoli sarà istituito un senso unico tra viale XI Agosto e via Famiglia dei Benini con direttrice di marcia verso via Famiglia Dei Benini. Via Lorenzini invece sarà chiusa (eccetto mezzi soccorso e frontisti con ingresso e uscita da XI Agosto).
Via Santa Maria: per lavori con piattaforma aerea giovedì 5 febbraio il tratto dal via delle Caldaie a via dei Serragli sarà chiuso in orario 7-19.
Via Martelli: nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con cestello elevatore. Dalle 22 di giovedì alle 6 di venerdì la strada sarà chiusa.
Via del Bisarno: giovedì 5 e venerdì 6 febbraio è in programma l’abbattimento di un albero all’altezza del numero civico 3. Dalle 9 alle 18 il tratto compreso fra il numero civico 3 e via delle Lame sarà chiuso.
Costa San Giorgio: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da giovedì 5 febbraio il tratto da Costa Scarpuccia e piazza dei Rossi sarà chiuso (orario 9-12.30 e 13.13-18.30). Il provvedimento sarà in vigore fino al 7 febbraio.
Via Squarcialupi: inizieranno giovedì 5 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata dal numero civico 19 a via del Ponte alle Mosse. L’intervento si concluderà il 14 febbraio.
Via Ricasoli: venerdì 6 e sabato 7 febbraio saranno effettuati alcuni lavori edili. È prevista l’istituzione di divieti di transito in via Ricasoli, nel tratto da via dei Pucci a via Alfani, dalle 14 alle 19 di venerdì e in via dei Pucci, nel tratto fra Servi e via Ricasoli, dalle 23 di venerdì alle 6 di sabato.
Via Vecchia di Pozzolatico: inizieranno venerdì 6 febbraio i lavori per un allaccio alla rete idrica. Fino al 12 febbraio saranno istituiti un senso unico in direzione di via Nuova di Pozzolatico e un restringimento di carreggiata,
Via Bolognese: nella giornata di sabato 7 febbraio sono in programma alcuni lavori di potatura. Previsti restringimento di carreggiata e sensi unici alternati all’altezza dei numeri civici 111-113 e 116-120. (mf)