Quartiere 4, A San Bartolo a Cintoia un progetto sul razzismo
Un teatro di periferia, il Teatro del Borgo di San Bartolo a Cintoia (curato dall’omonima associazione culturale), si pone al servizio delle scuole del territorio per trasmettere ai ragazzi le emozioni di uno spettacolo e costruirci sopra una stimolante esperienza educativa su uno dei temi più caldi che oggi possiamo riscontrare nella nostra vita quotidiana: la forza dei pregiudizi e degli stereotipi. A maggior ragione quando questi fattori sfociano nel razzismo ovvero nell’esclusione dell’ “altro da noi”.
Al centro di questo progetto c’èlo spettacolo 'Razzista chi?',centrato sull’incontro di due ragazze di diverso colore della pelle ma dalla identica esperienza per quel che riguarda l’impatto con la prepotenza e il maschilismo dei rispettivi ambienti sociali.
Attorno allo spettacolo è stata articolata una serie di iniziative (giochi, laboratori, simulazioni) ispirate al tema del pregiudizio. Un altro soggetto coinvolto è BiblioteCaNova, in particolare con il suo versante multiculturale BiblioMondo, nato proprio per favorire la circolazione e l'interscambio fra idee e persone di diversa nazionalità, etnia e religione.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla passeggiata 'Migranda' (http://www.cittamigrande.it/) che guiderà il pubblico a scoprire storie insolite del quartiere di San Bartolo a Cintoia,mostrandocele attraverso lo sguardo ‘vergine’ di uno straniero alle prese con i nostri spazi urbani, necessariamente ‘anomali’ dal suo punto di vista.
“È un progetto che ci ha convinti da subito perché sa parlare a tutti in modo semplice della piaga sociale e culturale del razzismo e dei pregiudizi che lo alimentano - commenta il presidente Q.4, Mirko Dormentoni -. Il Quartiere 4 ha deciso di farlo conoscere ai giovani programmando degli eventi per le scuole medie e la risposta è stata decisamente positiva perché gli incontri preliminari hanno già fatto registrare il tutto esaurito. La cosa è tanto più significativa perché ha permesso di valorizzare il Teatro del Borgo, recentemente rimesso in esercizio a furor di popolo, che sta già dimostrando di poter svolgere una funzione fondamentale per l’animazione e la valorizzazione del territorio”. (s.spa.)
Programma
Giovedì 29 gennaio, ore 19, Prova generale con visione riservata ai giovani partecipanti alle attività di BiblioMondo.
Venerdì 30 gennaio, ore 10,Recita riservata alle Scuole Medie del Quartiere 4 (Istituti Comprensivi Pirandello, Pier della Francesca, Gramsci). Lo spettacolo è preceduto da incontri formativi presso le scuole partecipanti.
Sabato 31 gennaio, ore17, incontro/gioco sul linguaggio dei pregiudizi razzisti. Condotto da Fiamma Negri e Giusi Salis con Fatjona Seiko, Abdirizaq Carfaaye, Edlira Llangozi, e la partecipazione di: Assane Kebe, Pape Diaw, Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4).
Sabato 31 gennaio, ore 20,30 - Domenica 1° febbraio, ore 17,30, Razzista Chi?
Spettacolo teatrale (ingresso a pagamento).
Data la ridotta capienza del teatro si consiglia la prenotazione attraverso questi canali
fabbricaraccontimemoria@gmail.com oppure 3298457073
INFO: http://fabbricaraccontimemoria.wordpress.com/