Stella e Cellai (FI): "Approvata in commissione bilancio mozione per non far pagare l'Imu sugli immobili occupati"
“Finalmente, grazie all’azione politica del centrodestra, i proprietari di case occupate saranno esentati dal pagamento dell’Imu”. Questo il commento dei consiglieri di Forza Italia Marco Stella e Jacopo Cellai, che questa mattina hanno portato in commissione bilancio una mozione per estendere l’agevolazione Imu prevista nei casi di sfratti per morosità anche ai casi di immobili occupati.
“Un passo avanti importante a tutela di coloro che oltre al danno subiscono la beffa dovendo ad oggi pagare per intero l’Imu su un immobile di cui non possono disporre” hanno sottolineato i due consiglieri azzurri.
La mozione, presentata dal capogruppo di Forza Italia Stella, che aveva l’obiettivo di esentare il pagamento dell’Imu nei confronti dei proprietari di immobili occupati, ha trovato la disponibilità della presidente della commissione del Re a valutare con gli uffici la possibilità di estendere anche ai casi di occupazioni le agevolazioni già previste in caso di sfratto per morosità in attesa di esecuzione. Dopo il parere favorevole di questi ultimi, la commissione riunitasi stamani ha emendato e fatto proprio il testo che invita l’Amministrazione Comunale“a valutare la possibilità di estendere l’applicazione di un’aliquota Imu inferiore anche a favore dei proprietari di immobili ad uso abitativo o commerciale occupati abusivamente sul territorio di Firenze (ricorrendo, in tale circostanza, alla medesima ratio sottesa all’agevolazione prevista in caso di sfratto per morosità in attesa di esecuzione) dietro presentazione da parte del proprietario di idonea certificazione rilasciata dalle autorità competenti che attesti l’occupazione abusiva, ivi compresi quegli immobili che si trovino già occupati abusivamente alla data di presentazione della presente mozione”
Un punto quest’ultimo, richiesto dal vicecapogruppo di Forza Italia Cellai per includere tutti quei casi di immobili occupati presenti ad oggi in città.
“Siamo molto soddisfatti – hanno concluso Stella e Cellai – di aver dato risposte concrete ad una questione delicata e urgente, che purtroppo non si risolve certo con questo atto, atto che però rappresenta comunque un segnale importante da parte dell’Amministrazione Comunale. L’ennesima dimostrazione che il centrodestra non sta seduto in consiglio comunale solo per dire ‘no’ alla maggioranza, ma per lavorare per il bene della città di Firenze”.
(fdr)