Razzanelli (FI): "Dal sindaco mi aspettavo che indicasse la soluzione per il completamento del sistema tramviario"

"L'unico progetto sensato è il metrò; dopo le linee 1, 2 e 3 non roviniamo altre parti della città. Si può scavare non solo per il passaggio in centro ma anche sui viali"

“Dall’intervento del sindaco oggi in consiglio comunale, al capitolo tramvia mi sarei aspettato una parola conclusiva, o almeno un’indicazione rispetto a come si intenda completare il sistema dopo la costruzione delle linee 1, 2 e 3. Invece devo constatare che questa amministrazione continua a non decidere”. Questo il commento del consigliere Mario Razzanelli.
“Anche oggi, Nardella ha enunciato in linea generale il completamento del sistema tramviario con la cosiddetta linea 4, ma senza specificare come si intenda procedere – ha aggiunto Razzanelli –. Da parte nostra, torniamo a chiedere che non si vada a progettare nuove linee di tram, ma che si completi il sistema nell’unico modo compatibile con il tessuto urbano di Firenze: andando in sotterranea, realizzando i collegamenti mancanti con un metrò, che passi non solo sotto il centro storico, ma anche nella cerchia dei viali”.
“L’esperienza ha dimostrato che i costi, tra passaggio in superficie con il tram e in sotterranea con il metrò, sono quasi identici. Non c’è dunque nessuna ragione per andare a deturpare altre zone della città con i binari del tram” ha concluso Razzanelli.

(fdr)