Ztl Oltrarno, Stella, Cellai, Delfino e Pieraccioni (FI): "Si blocchi immediatamente il progetto e se ne discuta in Consiglio comunale"
Stamani mattina abbiamo fatto un giro per i commercianti dell’Oltrarno cercando di capire quale era la posizione in merito alla possibilità della costituzione della nuova ZTL “O” voluta dal comune, nessun commerciante con il quale abbiamo avuto modo di parlare era favorevole.
Tutti hanno espresso molta preoccupazione di rimanere completamente tagliati fuori dalla possibilità di essere raggiunti da parte dei clienti e avere così forti ricadute sugli incassi.
Nessun favorevole quindi così come non è favorevole alla ZTL “O” il gruppo del PD al quartiere 1 che mercoledì sera al Consiglio di Quartiere dedicato all’Oltrarno ha votato una mozione che chiede esplicitamente di non fare la ZTL “O”, infatti al punto 1.3 il Consiglio chiede all’Amministrazione comunale “di mantenere gli attuali settori A e B, senza la separazione di una ulteriore zona “O” dedicata all’Oltrarno”.
Il tema della mobilità nell’Oltrarno è molto delicato e non può essere affrontato con tutta questa improvvisazione.
Visti i tanti malumori registrati si chiede di bloccare immediatamente il progetto e di discuterne in Consiglio comunale.
Ci piace piazza del Carmine libera dalle macchine, ma prima si doveva pensare a recuperare i 130 posti auto tolti ai residenti che oggi non sanno più dove parcheggiare.
Chiediamo di non chiudere l’Oltrarno ma di garantire accessibilità per consentire di mantenere vivo un tessuto commerciale fatto di botteghe artigiani e commercianti.
Non basta dire faremo la lista bianca, forse non tutti lo sanno ma oggi esiste già la lista bianca per accedere all’Oltrarno, è la scheda 4.5 del disciplinare di accesso alla ZTL, che consente di poter entrare in ZTL nell’Oltrarno per i clienti delle attività artigiane e commerciali, peccato che sono soltanto 3 gli iscritti al sistema, che evidentemente non funziona.
Ci è stato detto che eravamo sconnessi dalla realtà, ma i dati dimostrano altro, i commercianti non vogliono la ZTL “O”, il gruppo del PD al Quartiere 1 non vuole la ZTL “O”, ci domandiamo ma Bettarini con chi è connesso? (s.spa.)