Cristina Scaletti (La Firenze Viva): "La canottieri comunali può rimanere dove é. Se esiste la volontà politica da parte del sindaco si può procedere verso l'accordo di pianificazione"
Oggi, nella Commissione Ambiente del Consiglio Comunale, la Segretaria Generale dell'Autorità di Bacino Fiume Arno, dott.ssa Gaia Checcucci, ha confermato la percorribilità, per quanto riguarda la società Canottieri Comunali di un accordo di pianificazione tra Regione, Comune, Città Metropolitana e Autorità di Bacino per permettere alla società di rimanere nella sede storica, analogamente a quanto è stato fatto a Pisa per salvaguardare i retoni.
Era quanto avevo proposto in un'interrogazione, sottolineando come in questo caso fossenecessaria la volontà politica perché né il tema delle distanze, né quello della pericolosità idraulica (anche questo confermato dalla dr.ssa Checcucci) alla luce del PAI (Piano Assetto Idrogeologico) possono essere addotti come motivazione per la dislocazione della Canottieri Comunali.
Ci aspettiamo dunque che l'Amministrazione Comunale, il sindaco e la sua giunta percorrano la strada dell'accordo di pianificazione inserendolo poi nello strumento urbanistico, consentendo alla società e ai soci di rimanere dove sono e al Comune di risparmiare l’ ingente somma di denaro che sarebbe necessaria per il trasferimento. (s.spa.)