Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "I vizi della Giunta"
Non è neanche un anno che ci siamo insediate a Palazzo Vecchio, ma già si intravedono i vizi di questa Giunta.
Una Giunta che non risponde nei tempi previsti alle nostre interrogazioni, e che quindi non risponde ai cittadini.
Una Giunta appoggiata da una maggioranza dialogante in maniera teatrale, ma nei fatti molto chiusa: incapace di ascoltare e di discutere in maniera civile con chi ha idee diverse dalle loro.
Una Giunta ed una maggioranza che tende a non ascoltare, ma solo a fare comunicazioni, l’ultima è stata quella su “Pitti Uomo”: “Una comunicazione importante, soprattutto per i lavoratori del Maggio Musicale, o per i lavoratori della Mercafir; che sicuramente cambierà il loro destino e permetterà loro di conoscere il loro futuro lavorativo” afferma sarcastica la Capogruppo Arianna Xekalos.
Una Giunta che tende ad assumere sempre più spesso a chiamata con art. 90 e 110, e magari dando ai neo assunti indennità aggiuntive non commisurabili: come quella che viene data ad Emmanuela Spedaliere di 45.000 euro.
Tema molto importante, dal momento che è quasi un mese che si parla di possibili esuberi, di tagli al personale comunale del 10%.
Non sono passate molte settimane da quando denunciavamo la nostra contrarietà per la decisione del Sindaco di assumere un nuovo capo del Cerimoniale senza indire bandi né concorsi: ricordando che non è questo il modo giusto per riportare la meritocrazia in questa città.
Non molto tempo prima lo stesso Sindaco ha nominato Lucia De Siervo, direttore della Direzione Attività Economica e Turismo: la quale ha più volte fatto concorsi per entrare nell’Amministrazione come Dirigente, senza mai classificarsi tra i primi posti; che condivideva lo stesso gruppo scout cattolici di Renzi; e che è tra i fondatori di “Noi Link” , l’associazione che finanzia l’attività politica di Renzi: sarà un caso la sua nomina?
Noi speriamo sempre che le nostre valutazioni siano sbagliate, purtroppo però, giorno dopo giorno, ci accorgiamo di avere ragione. (s.spa.)