Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Che fine farà la Protezione Civile?"

"A chi spetterà il coordinamento che era di competenza provinciale?"

“È inaccettabile che ancora non si sappia niente del futuro della Protezione Civile” afferma la Capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos “Le provincie ormai non sono più operative da31 dicembre 2014: a chi spetterà adesso il coordinamento che era di competenza provinciale?”
“È una questione di responsabilità; ed è anche una dimostrazione che la città metropolitana era uno slogan, di cui adesso paghiamo le conseguenze.
I problemi che ci ritroviamo adesso andavano affrontati a suo tempo. Noi siamo per una politica della prevenzione e non del riparo, ma si sa, ormai andiamo contro corrente.
Il Sindaco invece pensa ad inaugurare il 28 Dicembre 2014 l’Alert System, sviluppata da una società di cui non si conosce i membri; ed il giorno dopo ilPonte Bailey che è stato costruito derogando alle norme sulla sicurezza idrogeologica.
Ancora vorremo sapere quant’è costata tutta questa operazione? Che non permetterà ti raggiungere telefonicamente tutti i cittadini.
Ci auguriamo che non ci siano particolari eventi atmosferici in questi giorni ed in questi mesi, d'altronde non sappiamo quando decideranno a chi spetterà la funzione di coordinamento della protezione civile. Ci auguriamo anche che non ci siano nuove precipitazioni straordinarie o visto il periodo, l’emergenza neve: a quel punto di chi sarà la responsabilità?” (s.spa.)