Piano di recupero della Fortezza, Stella (FI): "Ci vendono oggi per nuovo il progetto già presentato da Renzi a giugno 2011"
“Sul rilancio del nostro polo fieristico è vietato scherzare: si tratta di uno dei nodi cruciali per l’economia cittadina. Il sindaco Nardella evidentemente non la pensa così, visto che oggi, 13 gennaio 2015, presenta come nuovo lo stesso piano di recupero per la Fortezza già presentato da Renzi il 13 giugno 2011. Allora, Renzi disse che sarebbero serviti 5 anni di lavori, con una spesa di poco meno di 90 milioni di euro. Sono passati 4 anni, i milioni sono diventati 100 ma siamo di nuovo alla casella di partenza, come nel gioco dell’Oca. Peraltro senza - a quanto si sa -, alcuna certezza sulla reale disponibilità dei fondi”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
“In quel 13 giugno di quattro anni fa, l’allora sindaco Renzi dichiarò: ‘Comune, Provincia e Regione credono nel futuro della Fortezza come luogo di sviluppo economico e come oggetto di rara bellezza per la città. Ogni euro che vi viene investito, sia per una fiera che per un congresso, porta in città 12, 13 euro di indotto. Non perdiamo altro tempo’. Ci chiediamo: oltre a 4 anni di tempo, quanti milioni abbiamo perso?” ha aggiunto Stella.
“Noi siamo da sempre a favore dello sviluppo del polo fieristico, per questo il piano di recupero non può che trovarci a favore, ma le amministrazioni di centrosinistra non ci prendano in giro. Si dica chiaramente che si sono persi 4 anni, e si spieghi ai cittadini perché. Non vorremmo ritrovarci nel 2019 ad assistere a una nuova presentazione del progetto, magari stavolta con 110 milioni a disposizione” ha concluso il capogruppo azzurro.
(fdr)