Cecilia Del Re (PD) sulla Notte Nazionale del Liceo Classico

In programma venerdì 16 gennaio

“Venerdì 16 gennaio, in oltre 60 licei classici d’Italia si svolgerà in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00 la Notte Nazionale del Liceo Classico promossa dall’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) Nazionale. Eventi di varia natura si susseguiranno nella notte più lunga dei nostri Licei a cura dei giovani studenti.
A Firenze, il Liceo Classico Statale “Niccolò Machiavelli” ha aderito a questa iniziativa, e così Palazzo Rinuccini, sede del Liceo Machiavelli in via Santo Spirito, 39, venerdì prossimo dalle ore 18.00 alle ore 24.00 sarà aperto a tutti per una visita guidata al Palazzo e per varie attività, quali rappresentazioni teatrali e lettura di brani classici; performance musicali; preparazione e impaginazione del giornale scolastico; presentazione di libri; conversazioni tra antico e moderno.
Tutte le attività proposte – spiega la consigliera PD Cecilia Del Re – nascono dalla collaborazione tra docenti e studenti, ed anche grazie ad ex studenti del Liceo che continuano a collaborare con la loro scuola.
In un momento così buio come quello che stiamo vivendo, questa iniziativa merita tutta la nostra attenzione in quanto solo la cultura può aiutare a fondare o rifondare nuovi rapporti tra gli uomini, rapporti che parlino di dialogo e di pace. Nel corso del liceo, in particolare, si apprendono i valori del dialogo, del confronto e della tolleranza anche attraverso l’ascolto di voci che non hanno più suono, voci che devono essere scoperte tra le righe di pagine che hanno più di mille anni, con l’attenzione e l’umiltà di chi riconosce che nell’“altro” – ogni “altro” – occorrerebbe non vedere il nemico, ma scoprire la ricchezza della diversità”. (s.spa.)