Nasce in Palazzo Vecchio "Percorso Comune"

Miriam Amato: "Un soggetto che continuerà a parlare con i Comitati dei cittadini ed anche con gli altri fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle"

Alcuni consiglieri, ex Movimento 5 Stelle, hanno presentato in Palazzo Vecchio il manifesto di “Percorso Comune”. Aderiscono al nuovo soggetto Miriam Amato, già candidato Sindaco del Comune di Firenze; Matteo Gozzi, già candidato Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo; Mirko Margheri, già candidato Sindaco del Comune di Rufina ed il consigliere, sempre di Rufina, Francesco Tapinassi; Tommaso Cuoretti, già candidato Sindaco del Comune di Londa; i consiglieri di Reggello Saverio Galardi ed Antonio Ortolani, il consigliere del comune di Figline Incisa Valdarno Piero Caramello, il candidato Sindaco del Comune di Terranuova Bracciolini (AR) Marco Bonaccini; il candato Sindaco del Comune di Loro Ciuffenna (AR) Marco Parolai. “Percorso Comune – ha spiegato Miriam Amato – continuerà a parlare con i Comitati dei cittadini ed anche con gli altri fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle. Da Firenze vogliamo far partire una costituente, insieme a tanti altri attivisti, a livello nazionale. Un nuovo soggetto da far nascere entro due mesi”.

Nasce “Percorso Comune”. I consiglieri lanciano l’appello per un’assemblea costituente: “Ci rivolgiamo a tutti coloro che stanno riflettendo sull'involuzione del movimento e a tutta la società civile”.

Nasce “Percorso Comune”. Miriam Amato ed i consiglieri fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle hanno annunciato con una conferenza stampa che si è svolta questa mattina, lacostituzione del nuovosoggetto politico e lanciano l'appello per un'assemblea costituente nazionale per la nascita di un nuovo progetto politico che riprenda “gli ideali traditi dal Movimento 5 Stelle”.

“Riteniamo necessario che la società e quindi la politica torni ad essere concepita come comunità, facendo propri i principi di solidarietà e condivisione ed intende realizzarla con un percorso di confronto e di partecipazione con i cittadini, andando oltre le sterili polemiche di ogni genere e realizzando i principi di condivisione e buona amministrazione accollandoci la responsabilità di governare assieme ai cittadini nel rispetto di giustizia ed equità”.

“Il M5S oggi – sottolineano i consiglieri comunali – non rappresenta più i principi fondanti per i quali ci siamo attivati. Le regole condivise sono state di fatto sovvertite dalla volontà di pochi. Percorso Comune adesso si prefigge di recuperare e portare avanti quegli ideali traditi – a cominciare dalla democrazia dal basso – e di tutelare, attraverso una politica ispirata all'onestà, alla trasparenza e ad un profondo senso di responsabilità, l'interesse dei cittadini. Per questo il nuovo progetto non solo sarà aperto alle organizzazioni della società civile con obiettivi compatibili con i nostri, ma sarà un movimento inclusivo per allargare il più possibile la partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune”.

I consiglieri concludono: “Assicuriamo i nostri elettori che continueremo ad impegnarci alla realizzazione del programma con il quale siamo stati eletti nei nostri comuni ed inoltre proponiamo un’Assemblea Costituente Nazionale aperta a tutta la cittadinanza, agli altri gruppi, ai consiglieri, agli attivisti, ai parlamentari ed a tutte le forze politiche e della società civile che si riconoscono nei nostri intenti, affinché si possa arrivare così alla creazione di un Nuovo Progetto Politico Nazionale che possa costruire una visione concreta e solida di un governo da parte dei cittadini”.

Questo il manifesto di “Percorso Comune”.
Noi, donne e uomini liberi tramite Percorso Comune, ci prefiggiamo di realizzare l’Italia pensata dai padri costituenti e tramandataci attraverso i principi fondamentali della Costituzione Italiana, espressione della nostra cultura e della nostra storia.
Noi di Percorso Comune vogliamo testimoniare con il nostro impegno civico, politico ed un coerente stile di Vita, che può esistere una società alternativa, basata sul benessere della collettività,
non governata dagli interessi di pochi.
Noi, attivi all’interno di Percorso Comune, siamo persone che si impegnano a perseguire un modello di vita sostenibile, attraverso una politica ispirata all’equità, alla trasparenza e ad un profondo senso di responsabilità, prendendoci cura dei beni comuni: lavoro, giustizia sociale, ambiente e patrimonio culturale, con la consapevolezza che le risorse del nostro paese e del pianeta sono preziose e non sono infinite.
Noi, uniti in Percorso Comune, riteniamo che la società debba essere concepita come comunità, facciamo nostri i principi di solidarietà e condivisione ed intendiamo realizzare i nostri obiettivi attraverso l’incontro e la partecipazione di tutti i cittadini.
Noi, per cui la diversità è ricchezza, grazie a Percorso Comune vogliamo che ogni singolo individuo abbia uguali opportunità e che, fuori o dentro le istituzioni, per merito, competenza, attitudine, disponibilità e predisposizione possa contribuire, alla ricostruzione e rinascita del nostro Paese.
Noi, che in Percorso Comune portiamo le nostre idee e valori, desideriamo ispirare, incoraggiare e stimolare una evoluzione culturale, per avere cittadini, consapevoli e responsabili, che potranno esercitare la Sovranità che gli appartiene, come previsto dalla Costituzione Italiana.
Noi cittadine e cittadini, attraverso Percorso Comune, vogliamo essere parte attiva nel processo di cambiamento del nostro Paese tramite la rivalutazione, il rispetto e la presenza nelle istituzioni.
Noi, amanti del dialogo e del confronto pacifico, facciamo di Percorso Comune una forza politica aperta alla totalità della società civile, a quelle associazioni, partiti politici, comitati, movimenti, singoli cittadini che hanno obiettivi, valori e principi compatibili ai nostri, così da allargare il più possibile la partecipazione di tutti alla gestione del bene comune.
Noi, rispettosi di ogni persona che voglia dedicare parte del suo tempo alla collettività, stiamo organizzando Percorso Comune in modo da valorizzare l’impegno di ognuno, garantire la trasparenza, il rispetto di regole condivise ed accettate, ispirandoci ai principi di democrazia diretta e tutelando delle opinioni di tutti.
Noi stiamo intraprendendo un Percorso Comune che ci porterà a migliorare noi stessi, il nostro paese e la vita democratica, attraverso un rinnovato atteggiamento culturale prima che politico, raggiungendo una maggiore consapevolezza ed esercizio della nostra sovranità, libertà e dignità. (s.spa.)