Circo, Grassi: «Aderisco alla manifestazione di domani promossa dalle associazioni animaliste»
Il capogruppo di ‘Firenze riparte a sinistra con Sel’ Tommaso Grassi ha aderito alla manifestazione di protesta che si terrà dalle15 alle 19 di domani davanti al circo Orfei, al Madela Forum, per dire no allo sfruttamento degli animali
L’iniziativa è promossada una serie di associazioni del Coordinamento animalisti toscani, da Ecodem e dal gruppo Sel in Consiglio regionale.
«La mia adesione non è formale – ha spiegato Grassi – da anni sono al fianco delle battaglie animaliste. E domani sarò davanti al Mandela Forum. Le richieste delle associazioni animaliste, dei cittadini, della consulta di tutela degli animali, sono molto semplici. Chiedono a gran voce di vietare qualsiasi tipo di spettacolo che preveda l’utilizzo e lo sfruttamento degli animali. Il Comune si dimostra ancora una volta insensibile e non disposto all'ascolto dei cittadini e delle associazioni».
«Come tutti gli anni sono arrivate numerose mail di protesta indirizzate al Comune e centinaia di lettere inviate al sindaco Nardella – haaggiunto il capogruppo di ‘Firenze riparte a sinistra con Sel’ – anche io ho inviato una lettera per protestare contro la decisione di ospitare durante le festività natalizie un circo che preveda lo svolgimento di spettacoli con l’utilizzo di animali».
«Chiediamo che l’amministrazione comunale blocchi per il 2015 l’autorizzazione all’attendamento del circo – ha concluso Grassi – e che in futuro si possa replicare l’esperienza già effettuata con il circo Magnifico Acquatico, dove non sono presenti animali ma solo artisti, che usando l’estro, l’intelligenza e la fantasia sanno creare l’atmosfera di un mondo fantastico adatto a grandi e piccoli». (fn)