140mila euro per il parco di Villa Vogel

Approvata dalla giunta delibera dell'assessore Bettini. Interventi per recinzione, nuovi arredi, illuminazione e rigenerazione del manto erboso

Completamento della recinzione, nuovi arredi, illuminazione e rigenerazione del manto erboso. Approvando, lo scorso 30 dicembre in giunta, la delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, l’amministrazione ha deciso di investire 140mila euro nel Parco di Villa Vogel, il polmone verde del Quartiere 4 che si affaccia su via Canova ed ha una superficie di 27mila metri quadrati.
Gli interventi (finanziati grazie ad un mutuo) prevedono, anzitutto, il completamento della recinzione: una ringhiera in ferro alta 1,8 metri di altezza verrà sistemata lungo il perimetro esterno del parco per migliorarne la custodia e impedire i frequenti atti vandalici. Poi saranno rimossi gli avvallamenti dei vialetti interni e migliorate la condizioni di sicurezza e fruibilità dei percorsi pedonali, specialmente per i bimbi e le persone anziane.
Quanto al manto erboso, danneggiato per l’elevato numero di persone che frequentano il parco, il progetto prevede una serie di interventi per permettere la rigenerazione straordinaria dell’erba. I lavori si concluderanno con la realizzazione dell’ampliamento dell’impianto d’illuminazione dell’area ludica, la sostituzione di alcune panchine e l’installazione di portabiciclette e cestini per rifiuti.
«L’area ha un’importanza strategica per questa zona della città – ha rilevato l’assessore Bettini – in questa, come in altre scelte, pesa la ‘cultura della conservazione’, che determina la capacità di riconoscere il valore aggiunto di un bene come il verde e l’importanza e l’utilità della sua cura continua». (fn)