Pedonalizzazione Oltrarno, Stella (FI): "Così si uccide un intero tessuto commerciale di artigiani e botteghe storiche"

"L'amministrazione prima faccia il piano generale del traffico urbano ed il piano della sosta, poi pensi alle pedonalizzazioni"

"La pedonalizzazione dell'Oltrarno così come prevista dall'amministrazione comunale è una scelta sbagliata ed improvvisata che presenta forti rischi per il tessuto commerciale della zona, già messo a dura prova negli ultimi anni dalla crisi economica. Si ha l'impressione che nessuno in questa amministrazione abbia valutato cosa comporterà per il tessuto commerciale dell'Oltrarno la pedonalizzazione: il rischio è uccidere l'intero sistema del commercio. Se vogliono una città museo senza commercio hanno imboccato la strada giusta, ma non possiamo condividere la scelta".Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella.

"L'Oltrarno è già di per sé molto sacrificato rispetto al centro della città, tagliarlo fuori da tutto significa ucciderlo. Come potranno sopravvivere i commercianti e le botteghe artigiane senza la possibilità per i clienti di arrivarci? E non ci rassicurano affatto le affermazioni dell'assessore Giorgetti in questo senso. L'assessore parla di una lista bianca per i clienti delle attività, ma come sarà gestito questo sistema? I costi ricadranno sulle imprese? E poi, a che serve fare una pedonalizzazione se poi con la lista bianca si fa contemporaneamente scattare un 'bomba libera tutti' per infrangerla? Siamo alla solita improvvisazione, questa è l'amministrazione del 'dopo': prima si fanno i provvedimenti, poi si cercano i rimedi" ha aggiunto l'esponente del centrodestra.

"Un'amministrazione responsabile e capace di pianificare i propri interventi avrebbe per prima cosa studiato il piano generale del traffico, poi avrebbe fatto un serio piano della sosta, e solo successivamente avrebbe deciso dove pedonalizzare. Così invece si causa un danno ai commercianti rimandando a un indefinito 'dopo' le modalità per provare a risolverlo: un pessimo modo di gestire la città di Firenze che merita molto di più dell'improvvisazione di questa giunta" ha concluso Stella.

(fdr)