Tram di notte nei week end, Guccione e Burgassi (PD): "Approvata mozione nel Q4, ora tocca al Consiglio Comunale"
“Noi ci crediamo: la linea 1 del tram attiva tutti i venerdì e sabato notte, tutta la notte, per avere meno auto in circolazione e contribuire concretamente alla battaglia per la sicurezza stradale. Per questo abbiamo preparato mozioni congiunte perché sia il Consiglio di Quartiere 4 che il Consiglio comunale spingano l’amministrazione a intervenire su Ataf per ottenere questo risultato. Presto la stessa mozione passerà all’approvazione anche del Consiglio di Quartiere 1”. Questa la dichiarazione del consigliere comunale PD Cosimo Guccione insieme al consigliere PD al Q4 Marco Burgassi.
Il primo passo è stato compiuto ieri sera, con l’approvazione all’unanimità al Consiglio di Quartiere 4 di una mozione presentata da Burgassi che chiede appunto di intervenire su Ataf perché il servizio notturno del tram diventi permanente ogni venerdì e sabato notte.
“Noi al Quartiere 4 abbiamo già potuto toccare con mano i benefici della tramvia sul traffico e sulla sicurezza delle nostre strade – ha commentato Burgassi –, per questo vogliamo convincere l’amministrazione comunale a fare con noi questa battaglia”.
“Firenze non è una città meno europea di Berlino, dove la metropolitana tutta la notte nei week end è una realtà fin dal 2006 – ha sottolineato Guccione –. Nelle prossime settimane andrà al voto in consiglio comunale una mozione analoga a quella approvata al Q4 che ho già provveduto a presentare. Il tram che corre tutta la notte significa più sicurezza e meno incidenti per i ragazzi che girano per la città, più serenità per le famiglie, meno inquinamento e rumore di cui beneficiano tutti”.
(fdr)