Xekalos, Marini, Palazzo (M5S): "Sono previste azioni per migliorare i servizi di sicurezza urbana sia nel Quartiere 4 sia in Comune?"
Sapere se sono previste azioni per migliorare i servizi di sicurezza urbana e prevenzione al fine di restituire a Firenze quel decoro che col passare degli anni è andato sempre più svilendo; sapere se il nucleo operativo citato dalla Dott.ssa Manzione il 23 maggio 2013 per pattugliare i luoghi con più alto tasso di degrado che consentiva di arrivare ad avere 80 unità operative in più rispetto al momento dell’istruzione del nucleo di prossimità: sono alcune delle domande poste dai Consiglieri del Movimento 5 Stelle sia nel Quartiere 4 sia in Comune.
“La tutela della sicurezza cittadina è da tempo demandata con il Decreto delMinistero dell’Interno del 5 Agosto 2008, n. 186, soprattutto alle cure dei sindaci” affermano i consiglieri Marini, Palazzo e Xekalos: “Per cui vogliamo sapere se e come sta operando Nardella. I Sindaci si sono visti ampliati i loro poteri di interventi, prevenzione e contrasto, per cui chiediamo se e come li sta esercitando”.
“Noi chiediamo che si inizi a difendere l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, mentre invece assistiamo ogni giorno, a situazioni di degrado continue: dallo spaccio di stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione, dai fenomeni di violenza legati all’abuso di alcol alle situazioni di danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, all’illecita occupazione di suolo pubblico e infine al fenomeno delle rapine nelle abitazioni in presenza dei suoi occupanti.
Noi chiediamo che venga rispettata la Costituzione, che all’art 14 sancisce l’inviolabilità del domicilio; se iniziamo a rispettarla ed applicarla avremo meno fenomeni di violenza”.
Concludono i Consiglieri “Una risorsa che di certo non manca alla città di Firenze sono le forze dell’ordine, bisogna capire come viene utilizzata”.
Uno stato di diritto non è più uno stato quando non è in grado di far osservare la propria legge, quando non esercita il potere di polizia e non difende i diritti e l’incolumità dei propri cittadini!
(s.spa.)