Venerdì sera in Palazzo Vecchio, concerto della Scuola di Musica di Fiesole per i dipendenti e le loro famiglie
Venerdì alle 21 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole sarà protagonista di un concerto voluto dall’amministrazione comunale per i dipendenti e le loro famiglie.
A seguire ci sarà un brindisi in Sala d’Arme. Alla serata parteciperà anche il sindaco Dario Nardella e sarà anche l’occasione per uno scambio di Auguri per un sereno Natale e un nuovo Anno.
L’Orchestra dei Ragazzi proporrà un programma vario che comprende il Concerto per violino e archi in re maggiore op.3 n.9 RV di Vivaldi, con il giovanissimo Ludovico Mealli nel ruolo di solista. Ascolteremo inoltre la Suite dal felliniano Amarcord di Nino Rota e Carlo Savina e due danze di Strauss.
L’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole ha nelle proprie file elementi giovanissimi, dagli 11 ai 16 anni. Molti gli eventi a cui ha partecipato: inaugurazione dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma (2002) su invito di Luciano Berio, apertura della stagione 2011-2012 dell’Accademia Filarmonica Romana sotto la guida di Salvatore Accardo. Spesso è stata presente nelle rassegne concertistiche della Fondazione Walton di Ischia e ha preso parte più volte al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). Recentemente le è stato assegnato il Premio Galileo 2000 - Pentagramma d’oro Una vita per la musica. Suo attuale direttore-docente è Edoardo Rosadini. L’attività dell’Orchestra è resa possibile dal sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. (fp)